Il tema della tutela del territorio nei confronti delle conseguenze avverse dei fenomeni naturali ha evidenziato, segnatamente negli ultimi decenni, al contempo la sua importanza e la sua problematicità, sia in chiave di protezione ambientale, sia in chiave di prevenzione delle offese nei confronti della popolazione. Da qui è emersa prepotentemente l’esigenze di sviluppare modelli e strumenti volti a pianificare, contenere o neutralizzare l’impatto di detti rischi, attraverso il potenziamento di politiche demandate ai soggetti titolari delle funzioni di governo del territorio, nonché a precisare e delimitare i diversi ambiti di responsabilità.
Le questioni sul tappeto rappresentano emblematicamente uno di quei crocevia tra scienza e diritto che sempre più spesso dovrebbero connotare il bagaglio culturale degli operatori giuridici.
In tale prospettiva, il convegno promuove il dialogo tra scienziati e giuristi interessati alla conoscenza delle tecniche previsionali dei rischi naturali nonché all’approfondimento dei possibili modelli di responsabilità.
Locandina e programma dell’evento
La registrazione integrale dell’evento è proposta sul canale Youtube Se@Unife.