» Pubblicazioni - 1


Rapporto tematico sul regime detentivo ex art. 41-bis del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute, corredato con l’analisi delle sezioni speciali e le criticità riscontrate a fronte di un’indagine biennale.

Leggi tutto
Garante nazionale




Novità 

Il testo della novella “Un processo” di Giovanni Verga, corredato da una audio-lettura e da video di commento
è consultabile nella nuova sezione Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto




SOMMARIO   1. Lo spettro applicativo del concetto di “fatture per operazioni inesistenti” prima delle riforma del 2015. A) Profili introduttivi: uno sguardo al problema dei “limiti” dell’attività esegetica giurisprudenziale. – 2. Continua. B) La giurisprudenza “creativa” in materia di “fatture per operazioni inesistenti” e falsità materiale: esame critico.

Leggi tutto
Indice penale LOGO


Marco Altamura, Davide Amato e Luca Ferraris

Casi e questioni in tema di Protezione civile

È il testo della relazione svolta al ciclo di incontri tenutosi a Roma nei giorni 28-30 maggio 2018 sul tema Il sistema di protezione civile: profili organizzativi, poteri ed ipotesi di responsabilità penale degli operatori, organizzato dalla Fondazione Cima e dalla Scuola Superiore della Magistratura,

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La confisca del denaro: il principio e le diversioni giurisprudenziali. — 2. La reale posta in gioco: l’oggetto del quesito tra meccanismi presuntivi ed eversione del principio. — 3. Osservazioni critiche. — 4. (segue) Le utilità mediate del reato.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La successione normativa: la riconfigurazione dell’imposta di soggiorno e la depenalizzazione delle condotte appropriative da parte dell’albergatore. — 2. La retroattività degli effetti conseguenti alla depenalizzazione. Il rilievo delle modifiche mediate della fattispecie incriminatrice nel prisma delle vicende successorie.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La strenua difesa delle informative antimafia nella recente giurisprudenza del Consiglio di Stato. – 1.1. (Segue…) e della Corte costituzionale? – 2. Prima critica: un ordinamento democratico non legittima incondizionatamente le interdittive. – 3. Seconda critica: l’indeterminatezza della disciplina delle interdittive generiche non è sanata dalla interpretazione tassativizzante del C.d.S.

Leggi tutto


Il testo è destinato agli Scritti in onore di Lucio Monaco.

SOMMARIO   1. La controversa validità erga omnes delle sentenze della Corte di Strasburgo in materia penale dopo la sentenza Contrada c. Italia 2015.

Leggi tutto
Discrimen articoli

Pagina 1 di 76

Pagina successiva