Fabio Di Vizio
Articolo
Relazione al corso “La digital transformation: evoluzione del contesto e profili di impatto di diritto penale sostanziale e processuale”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza, Cod. FPFP23015, 16 novembre 2023, Lido di Ostia (Roma).
SOMMARIO 1. Introduzione. – 2. Da Fintech, RegTech e SupTech sino all’Intelligenza artificiale. – 3. Il quadro normativo: cenni. – 4. Le nozioni di base. – 4.1. L’intelligenza artificiale: tra miti, realtà e limiti. – 4.1.1. I tentativi definitori. – 4.1.2. Il metodo induttivo e l’approccio deduttivo. – 4.1.3. I limiti reali dei sistemi di IA. – 4.2. Il machine learning e i diversi approcci all’apprendimento automatico. – 4.3. Big data, advanced analytics, analisi testuali e AI. – 4.4. Explainable AI e black box. – 5. Le prime applicazioni di IA, big data e ML nelle esperienze di supervisione e di controllo delle autorità pubbliche: la vigilanza bancaria e il contrasto all’evasione fiscale. – 6. Le strategie di contrasto per mezzo dell’IA del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo. – 6.1. Le premesse. – 6.2. Le opportunità delle nuove tecnologie nel contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nell’analisi del GAFI. – 6.3. L’impiego dell’IA nell’AML: le entità regolamentate. – 6.4. L’impiego dell’IA nell’AML: le autorità. – 6.5. L’impiego dell’IA nel contrasto del terrorismo. – 6.5.1. Il momento definitorio, le tecniche di finanziamento e di contrasto del terrorismo. – 6.5.2. La lotta al terrorismo internazionale, tra disciplina di contrasto della criminalità organizzata e del riciclaggio: dal fenomeno finanziario a quello ideologico. – 6.5.3. Nuove fenomenologie di terrorismo internazionale: impiego di applicazioni IA. – 6.5.4. Il contrasto dell’IA al terrorismo. – 6.5.5. In particolare, il contrasto dell’IA alla radicalizzazione terroristica.
ABSTRACT
Il lavoro esamina l’impatto di IA, Big Data e altri progressi tecnologici sulle attività di antiriciclaggio (c.d. AML) e lotta al finanziamento del terrorismo (c.d. CFT), prendendo in considerazione i rischi e limiti di questi nuovi strumenti. Particolare attenzione è prestata alle applicazioni di Machine Learning, Big Data, Advanced Analytics, Natural Language Processing, etc. negli àmbiti della compliance (RegTech) e della vigilanza (SupTech). Successivamente, l’Autore passa in rassegna le prime applicazioni del nuovo strumentario sia a livello nazionale che internazionale.
PAROLE CHIAVE
AI – Big data – Nuove tecnologie – AML – CFT – Investigazioni
Prevention and investigations:
using AI, big data and tech in finance, AML and CFT
ABSTRACT
The paper reviews the impact of AI, Big Data and other technological advances on the fields of Anti Money Laundering (AML) and Combating the Financing of Terrorism (CFT), taking into account the limits and risks of these new tools. Particular attention is paid to RegTech and SupTech applications of machine learning, big data, advanced analytics, Natural Language Processing etc. The Author then reviews the first applications of the novel toolkit both in the domestic and international setting.
KEYWORDS
AI – big data – tech – AML – CFT – investigations