» Novità


SOMMARIO   1. Premessa. ― 2. Le alternative (“bocciate”) al lodo “Conte-bis”. ―  3. La limitazione della sospensione della prescrizione alle sentenze di condanna di primo grado nel recente disegno di legge governativo: profili di continuità e di discontinuità rispetto alla l.

Leggi tutto


Testo, aggiornato e con integrazioni, della relazione svolta al seminario dottorale L’ambito oggettivo del d.lgs. 231/01. Disfunzioni e criticità tra teoria e prassi, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, 4 ottobre 2019.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto


È il testo della relazione per la settimana iniziale di formazione dei M.O.T. (30/3/2020 – 3/4/2020) sul tema “Come si scrive un provvedimento: chiarezza e sinteticità. Modelli di redazione degli atti nel processo penale”.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto


È il testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Manifesto del giorno 1° aprile 2020.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento svolto alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della giornata di studi per il Prof. Alessandro Bernardi “I volti attuali del Diritto penale europeo“, tenutasi a Ferrara il 28 ottobre 2019.

Leggi tutto


Si tratta del testo, rivisto, aggiornato e corredato da note, della relazione al convegno “Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità”, svoltosi presso la Certosa di Pontignano (SI), il 24 e 25 maggio 2019,

Leggi tutto




Testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il riformista del 26 marzo 2020.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Una questione centrale nel dibattito sull’immigrazione. — 2. È l’immigrazione nel «nostro» interesse? — 3. È giusto che gli stati abbiano il potere di limitare l’immigrazione?

Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Una parafrasi dantesca. — 2. Competenza e legittimazione. — 3. La materia penale tra diritto dell’UE e legislatore nazionale. La competenza indiretta. — 4. A proposito di disarmonie sanzionatorie e incoerenze politico-criminali: la direttiva c.d. PIF. — 5.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. L’(enorme) apporto della giurisdizione al processo di ‘europeizzazione’ del diritto. — 2. La fisiologica diversità del diritto penale nel complesso rapporto di integrazione tra ordinamenti.  — 3. L’accresciuta complessità dei meccanismi di integrazione europea. — 4. Le dinamiche di penetrazione per via giudiziale del diritto eurounitario nell’ordinamento interno: l’interpretazione conforme.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Le questioni sul tappeto e gli aspetti qui trattati. — 2. Profili regolativi: uno sguardo sul garantismo penale convenzionale. In particolare, il limite interpretativo della «dimensione sostanziale» dell’illecito ed il principio di «prevedibilità» della responsabilità penale. — 3.

Leggi tutto


Il presente saggio trae origine dalla relazione presentata al convegno Le arti e la dimensione giuridica, organizzato dalla Fondazione CESIFIN Alberto Predieri a Firenze il giorno 30 maggio 2019. Gli atti del convegno sono in corso di pubblicazione,

Leggi tutto


Francesco Palazzo

Diritto, pena e… Antigone

Queste brevi riflessioni traggono spunto dal libricino di L. Pepino e N. Rossi, Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2019, e sono state svolte oralmente all’incontro organizzato da Magistratura Democratica e dell’Associazione di studi giuridici Giuseppe Borrè,

Leggi tutto


Alberto Mittone

Giustizia digitale

Il testo è già apparso su “Doppiozero”  (9 marzo 2020).

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Il delitto di evasione: tra variabili storiche e ideologiche. — 2. “Forma” e “sostanza” nel delitto di evasione. Dalla tutela dell’ordine giuridico alla tutela dell’ordine pubblico. — 3. Implicazioni applicative: la struttura bifasica dell’evasione. — 4. Le evasioni “improprie”: una bipartizione.

Leggi tutto




Il testo è destinato alla pubblicazione degli Atti del ciclo seminariale “Scenari e trasformazioni del processo penale. Ricordando Massimo Nobili”, svoltosi nella primavera del 2019 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza (responsabile scientifico: Prof.ssa C.

Leggi tutto




Testo rielaborato sull’argomento della Relazione tenuta al Convegno dell’Associazione Silvia Sandano: “Politica criminale e riprogettazione del codice penale” (Roma, 25 giugno 2018).

SOMMARIO   1. Introduzione. — 2. Bipolarità di letture del “nuovo” art. 3-bis c.p.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento tenuto in occasione del convegno “Dei popoli e delle pene. Italia e Spagna a confronto. Giornata in onore del prof. Gonzalo Quintero Olivares”, che si è svolto a Bologna, il 20 novembre 2019.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento al Convegno “Il ragionamento giuridico nell’era dell’intelligenza artificiale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze il 15 dicembre 2018. Il testo è stato rielaborato e aggiornato in vista della pubblicazione degli atti,

Leggi tutto




SOMMARIO   1. Premessa: la definizione normativa dell’associazione di tipo mafioso. — 2. Il modello peculiare del reato associativo a “struttura mista”. — 3. Il requisito strutturale della “carica intimidatoria autonoma” tra mafie storiche e mafie di nuove origini. Il paradosso dell’ultimo comma dell’art.

Leggi tutto