» Novità


È il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018.

Sommario        1.

Leggi tutto


Il lavoro è in corso di pubblicazione su “Giurisprudenza costituzionale”, fasc. n. 3, 2019

Leggi tutto


In the last decades, Restorative Justice has represented an emerging new practice to deal with conflict management. This promising approach suggests looking at conflicts from a different perspective, with a specific attention to the needs of the victims.
This volume emphasizes possible expansion of the approach to a variety of aspects of the social environment.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La questione di legittimità. — 2. La dichiarazione di inammissibilità. — 3. Due letture dell’art. 191 c.p.p. — 4. Un’occasione perduta.

Leggi tutto


Il testo è destinato agli Scritti in onore del Professor Alessio Lanzi.

SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. — 2. L’individuazione delle fattispecie lesive degli interessi finanziari della U.E. — 3. L’impatto sul “minisistema” penale tributario. — 3.1. La previsione della abrogazione espressa delle norme che escludono la punibilità del tentativo e del concorso di persone in relazione ai delitti tributari posti a tutela degli interessi finanziari dell’Unione (art.

Leggi tutto


Si tratta del testo, rivisto e aggiornato, della relazione al convegno “Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità”, svoltosi presso la Certosa di Pontignano (SI), il 24 e 25 maggio 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione nel numero XL della collana di studi “Pietro Rossi” nuova serie del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena,

Leggi tutto




È il testo della relazione tenuta al convegno “La deflazione penale tra coerenza dogmatica, funzionalità applicativa e principi di garanzia” (Università degli Studi di Pisa, 22 marzo 2019) e destinato al volume che raccoglie gli atti del convegno,

Leggi tutto




È il testo riveduto della relazione svolta al XXXIII Convegno dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale “G.D. Pisapia” su “L’obbligatorietà dell’azione penale”, Verona 11-12 ottobre 2019.

SOMMARIO   1. Un tema sfuggente.

Leggi tutto






SOMMARIO   1. Le novità normative — 2. Il nuovo ambito di applicazione delle operazioni sotto copertura e la ratio della sua estensione. — 3. I limiti di costituzionalità permeanti la materia delle operazioni sotto copertura. — 4. Le condotte scriminate dalla riforma sotto la lente costituzionale.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento tenuto all’incontro di presentazione del volume di Ennio Amodio, “A furor di popolo”, organizzato dalla Camera penale di Firenze, dal titolo “La giustizia penale come vendetta. Le derive del populismo”,

Leggi tutto




Gaetano Insolera

Colpe e rimedi

È il testo dell’intervento al Congresso straordinario dell’Unione delle Camere Penali Italiane “Imputato per sempre. Il processo senza prescrizione. Le vere cause dell’irragionevole durata dei processi”, svoltosi a Taormina nei giorni 18-20 ottobre 2019.

Leggi tutto


Il testo è destinato agli Scritti in onore del Professor Alessio Lanzi.

Leggi tutto




Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto e Paolo Veronesi

Per sempre dietro le sbarre? L’ergastolo ostativo nel dialogo tra le Corti

Nessuno passa tutta la vita dietro le sbarre, neppure l’ergastolano: grazie alle alternative previste nell’ordinamento penitenziario, può fruire di spazi sempre più ampi di vita extramuraria, fino alla piena libertà grazie alla liberazione condizionale. Esiste però una variante del carcere a vita,

Leggi tutto


È il testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Manifesto del giorno 16 ottobre 2019.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Inquadramento generale. — 2. Struttura del reato ed elemento oggettivo. — 3. Elemento soggettivo del reato. — 4. Problemi applicativi.

Leggi tutto


Si tratta del testo già pubblicato nella sezione “Saggi” della rivista “Corti supreme e salute” (fascicolo n. 1, gennaio-aprile 2019, 79 ss.).

SOMMARIO   Premessa: un quadro d’insieme del sistema — I.

Leggi tutto


Piero Calamandrei

Opere giuridiche

Pubblicazione in open access da parte di Roma Tre-Press dei dieci volumi delle Opere giuridiche di Piero Calamandrei.

Volume I – Problemi generali del diritto e del processo

Volume II –

Leggi tutto


È il testo del breve capitolo introduttivo del volume “Scienza, diritto e processo penale nell’era del rischio”, a cura di Alessandro Amato, Giovanni Flora e Cecilia Valbonesi di prossima pubblicazione per i tipi dell’editore Giappichelli.

Sommario        1.

Leggi tutto


Testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Foglio del 10 ottobre 2019.

Leggi tutto