» Novità


La tematica del consenso dell’avente diritto viene affrontata con particolare riferimento al fondamento, alla collocazione sistematica e ai limiti di efficacia di questo istituto, attraverso un percorso che coinvolge profili di diritto costituzionale, di filosofia morale e di criminologia, oltre,

Leggi tutto


L’entità e la frequenza delle riforme penali degli ultimi due decenni hanno portato alla ribalta del dibattito penalistico il tema della persistenza della funzione incriminatrice della fattispecie penale oggetto di modifica. Se e come un soggetto, che ha commesso un fatto di reato sotto la vigenza di una fattispecie poi riformulata,

Leggi tutto


Scandali finanziari e crisi più e meno recenti pongono un fondamentale interrogativo: a che servono molteplici meccanismi di controllo innanzi ad un ineliminabile rischio di “abusi di mercato” e di frodi nei confronti dei risparmiatori? La risposta del legislatore è rappresentata da un consistente moto di riforme intese a conferire nuovi doveri,

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Il diritto a morire tra Corte costituzionale italiana e Corte costituzionale tedesca, in rapporto ai limiti di liceità dell’aiuto al suicidio. – 2. Le origini storiche e psicologiche delle diverse “concezioni del mondo”, che esprimono le due pronunce delle Corti costituzionali.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Davide Bertaccini

La politica di polizia

Il libro presenta uno studio sulla polizia, che ripercorre l’evoluzione del controllo sociale attraverso la forza pubblica dalla versione originaria nello stato moderno sino al volto maturo nella società contemporanea. L’oggetto centrale dell’opera è costituito dai modelli riformistici delle polizie occidentali dell’ultimo secolo – la polizia professionale (professional/professional law enforcement policing),

Leggi tutto


Contributo destinato al volume C. Piergallini-G. Mannozzi-C. Sotis-C. Perini-M. Scoletta-F. Consulich (a cura di), Studi in onore di Carlo Enrico Paliero, Milano, 2023.

SOMMARIO   1. La (non) punibilità e il ‘sistema 231’. – 2. Il (rinnovato) dibattito sull’art.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il testo è pubblicato in Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo, 2022, 4, pp. 31-41.

Il testo evidenzia i legami tradizionali del diritto penale con visioni retributive della giustizia,

Leggi tutto






L’articolo aggiorna e integra – alla luce della conversione con modificazioni del decreto legge n. 162/2022 da parte della legge n. 199/2022 – il precedente contributo pubblicato sempre in questa Rivista dal titolo: La “rava vox” del nuovo legislatore: il delitto di invasione per l’organizzazione di raduni illegali (18.11.2022).

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo dell’intervento al corso di aggiornamento su “Le innovazioni al sistema penale recate dal D. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150”, organizzato dalla Camera penale di Firenze (Firenze, 24 novembre 2022).

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il presente contributo rappresenta il testo, corredato di note minime, della Relazione svolta al Convegno sul tema “La riforma Cartabia: quali novità per il processo penale?”, organizzato dalla Camera penale ferrarese il 17 novembre 2022.

 

Leggi tutto
Discrimen articoli






Testo destinato agli Scritti in onore di Nicola Mazzacuva.

SOMMARIO   1. La riforma del diritto fallimentare. – 2. Dalla conciliazione assistita a quella negoziata. – 3. Il ruolo dell’“esperto”. – 4. Le carenze della disciplina penale.

Leggi tutto
Discrimen articoli


La monografia affronta il tema della pena privativa della libertà, apprezzata nel suo momento esecutivo. Propone un approfondimento di questioni centrali per l’ordinamento penale, quali lo stesso carattere definitorio della sanzione penale eseguita in carcere, accompagnando il lettore in un percorso di riflessione sui principi costituzionali (in particolare artt.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La Grundnorm del sistema penale. – 2. Le più comuni e insoddisfacenti spiegazioni funzionalistiche del principio di irretroattività. – 3. L’art. 25, comma 2, Cost. quale baluardo dal giustizialismo. – 4. L’imprescindibile superamento del divieto di retroattività come doppione del principio di colpevolezza.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Testo rivisto e corredato di note della relazione tenuta all’incontro di studio “Le porte Scee e il senso del limite”, Agrigento, Liceo Classico “Empedocle”, 6-9 novembre 2019, già edito, in una versione parzialmente diversa, in Percorsi penali,

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO    Premessa. – 1. Le direttrici della riforma dell’art. 131-bis c.p. ad opera del d.leg. n. 150/2022. – 2. La sistematica sostanziale dell’istituto. – 2.1. La natura. – 2.2. Limiti edittali e forme di manifestazione dei reati ai quali si applica (art.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO    1. Premessa: lo scopo dell’indagine. – 2. Il crimine informatico nel contesto della c.d. cyberlaw. – 3. Le insidie del linguaggio metaforico nel diritto (penale) dell’informatica: il fenomeno tecnologico tra ciò che è e ciò che sembra.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO    Un excursus dal diritto romano al codice rocco. – 1. Il diritto antico. – 2. I giureconsulti latini. – 3. Il diritto intermedio. – 4. I codici preunitari. – 5. Dal codice Zanardelli al codice Rocco. – Dalla legge Reale alla attuazione della direttiva UE 2018/1673 (d.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il contributo è destinato alla pubblicazione su Rivista penale.

Leggi tutto
Rivista penale LOGO


Testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il riformista del 31 dicembre 2022.

Leggi tutto
logo riformista


L’abuso d’ufficio è una fattispecie riformulata più volte dal legislatore con l’obiettivo di descriverne gli elementi costitutivi nel modo più preciso, svincolando così l’azione amministrativa da un’ingerenza troppo penetrante del potere giudiziario che rischia di paralizzarla. I risultati non sono mai sembrati del tutto soddisfacenti,

Leggi tutto


SOMMARIO:     1. L’Overcriminalization: un fenomeno anche italiano. – 2. Teorie orientate al contenimento della criminalizzazione. – 2.1. Offensività e bene giuridico. – 2.2. Il diritto penale minimo. – 2.3. La teoria delle Kulturnormen.

Leggi tutto
Studi Senesi LOGO