» Novità


















SOMMARIO   1. Il panorama normativo risultante dalla l. 15 febbraio 1996. n. 66. – 2. Gli approcci ermeneutici rispetto alla nozione di “atti sessuali”. – 3. Gli orientamenti della giurisprudenza italiana e il riferimento alle zone erogene. – 4. Le zone d’ombra: l’accoglimento dell’approccio contestuale. 

Leggi tutto
Discrimen articoli


Contributo in corso di pubblicazione su Cassazione penale, 2022, fasc. 10.

SOMMARIO   1. La vicenda. — 2. Invalida l’estinzione del reato dichiarata nel predibattimento d’appello. — 3. Prevalenza fra causa estintiva del reato e nullità.

Leggi tutto






SOMMARIO   1. L’autonormazione tra sussidiarietà orizzontale e sussidiarietà verticale. — 2. La genealogia del diritto riflessivo nel sistema delle fonti: i modelli di autonormazione. — 2.1. Il diritto statale come fattore di sollecitazione del diritto particolare. — 2.2. Il sonno del Leviatano: Voluntary Self-Regulation,

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. La sostanza dei delitti associativi. – 2. Il circo mediatico-giudiziario. – 3. Il difensore nei procedimenti per delitti associativi. Il caso “7 aprile”. – 4. I collaboratori di giustizia nei processi contro le mafie. – 5. Il “caso Carnevale”.

Leggi tutto
Logo GP


SOMMARIO   1. “Tanto tuonò che piovve”: ovverosia, dell’infinita storia degli «abusi di mercato». – 2. Le novità introdotte dall’art. 26 della legge 23.12.2021, n. 238: un quadro d’insieme – 3. Il riformato raggio applicativo degli illeciti penali e punitivo-amministrativi. – 4.

Leggi tutto
LP




SOMMARIO   1. Introduzione. L’insolito iter legislativo: dall’abrogazione del D.L. n. 13 del 2022 alla Legge n. 25 del 2022. – 2. La modifica dell’art. 240-bis c.p. – 3. La modifica dell’art. 316-bis c.p.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La classificazione dogmatica delle ipotesi di ‘fuoco non punibile’ inserite nell’art. 423 bis c.p. – 2. Tipicità vs. antigiuridicità. Ancora una volta. – 2.1. Le parole sono importanti. – 3. Una clausola davvero superflua?

 

Leggi tutto
Discrimen articoli


Un libro originale che riesce a unire la serietà delle questioni trattate con la leggerezza della critica caustica e disillusa. Una scrittura piacevolissima, in cui si innestano un’allergia endemica al potere, il coraggio dell’imprudenza e una sottile ironia.
Il volume si compone di tre parti.

Leggi tutto


Novità 

I video della raccolta “Il pescatore” di Fabrizio De André
sono consultabili nella sezione Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto






Il presente lavoro è destinato agli Studi in onore di Nicola Mazzacuva. Si ringraziano i curatori dell’opera per aver acconsentito all’anticipazione dello scritto.

SOMMARIO   1. La riformulazione del traffico di influenze e la contestuale abrogazione del millantato credito.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo, corredato da note bibliografiche, dell’intervento svolto in data 18 marzo 2022, nell’ambito del Corso di perfezionamento post-lauream «Internet tra diritto penale e processo», organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Discrimen articoli