» Novità




Giuseppe Losappio

Scelte tragiche

Leggi tutto


Mauro Catenacci, Vincenzo Nico D’Ascola e Roberto Rampioni

Studi in onore di Antonio Fiorella

L’opera collaziona un consistente numero di saggi, dedicati ad Antonio Fiorella quale testimonianza del significativo contributo da lui fornito alla scienza penalistica e firmati sia da esponenti di chiara fama, italiani e stranieri, dell’Accademia, della Magistratura e dell’Avvocatura, che da giovani studiosi della materia penalistica.

Leggi tutto




Scritto destinato al Liber amicorum per Nicola Mazzacuva.

SOMMARIO   1. L’orientamento più recente della Corte Costituzionale. — 2. L’art. 384, comma 1, c.p. quale disposizione fondante la valenza sostanziale del nemo tenetur. — 3.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La condotta di partecipazione. — 2. Il contrasto giurisprudenziale. — 3. La rimessione alle Sezioni Unite. — 4. Le motivazioni.

Leggi tutto
Discrimen FOCUS immagine


Si tratta del contributo scritto richiesto dalla Commissione giustizia del Senato per la discussione in relazione al ddl Zan. La presente versione, rispetto a quella ufficialmente depositata, contiene marginali emendamenti lessicali.

SOMMARIO   Premessa. — 1. Il quadro internazionale.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Le premesse. — 2. Cenni storici e assetti istituzionali. — 3. Il controllo sui tempi dell’iscrizione della notizia di reato e del nome della persona cui lo stesso è attribuito. — 4. La nuova regola di giudizio per l’archiviazione.

Leggi tutto
Discrimen articoli








SOMMARIO   1. L’infezione da Coronavirus come rischio lavorativo. — 2. L’accertamento della causalità del contagio. — 3. La colpa virale.

Leggi tutto
Discrimen FOCUS immagine




SOMMARIO   1. Introduzione. — 2. La proposta di legge AC-2965. — 3. Le modifiche favorevoli. — 3.1. La coltivazione per uso personale. — 3.2. Gli illeciti amministrativi. — 3.3. Il fatto di lieve entità. — 4. Le modifiche sfavorevoli. Il fatto ‘ordinario’.

Leggi tutto
Discrimen articoli




SOMMARIO   1. Introduzione: il “silenzio” della Costituzione in materia di prevenzione dei reati. — 2. Il dibattito dottrinale all’indomani della promulgazione della Costituzione. — 2.1. Primo orientamento: incostituzionalità delle misure di prevenzione. — 2.2. Secondo orientamento: esistenza di un fondamento costituzionale delle misure di prevenzione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il lavoro è di prossima pubblicazione nel fascicolo monografico della rivista “JUS-online” dedicato al tema “Povertà e diritto”.

SOMMARIO   1. Attualità di un fenomeno antico. — 2. Luoghi e forme tradizionali di sfruttamento della persona a scopo lavorativo.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   Introduzione. — 1. Le principali innovazioni introdotte dalla legge n. 41/2016. — 2. L’impatto della nuova normativa sulla sicurezza stradale in Italia. — 2.1. Le “condotte stradali pericolose” selezionate dal legislatore del 2016, e la loro rilevanza statistica quali causa di morte o lesioni.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. Diagnosi (costante). – 2. Prevenzione (in aumento). – 3. Uno sguardo alla giurisprudenza penale (un tamquam non esset). – 4. Il difetto di imputabilità per mancata capacità di controllo dell’impulso da gioco: tra scienza e processo.

Leggi tutto
RIML LOGO


Testo riveduto della relazione svolta nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale su “Europa e diritto penale” presso l’Università degli Studi di Firenze il 9 aprile 2021.

SOMMARIO   1. Necessiterebbero norme europee all’altezza del diritto penale ‘migliore’.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Premessa. — 2. La natura del reato e i mobili confini con il delitto di estorsione. — 3. La struttura e la funzione dell’art. 393 c.p. — 4. L’esecuzione plurisoggettiva. — 4.1. Le alternative ermeneutiche. — 5. Prospettive de lege ferenda.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. La “collaborazione premiata” in materia di terrorismo interno e criminalità organizzata: il versante processuale e quello penitenziario. — 2. Dalla tutela reintegratoria post crimen patratum del bene giuridico alle forme di collaborazione processuale con la giustizia.

Leggi tutto
Criminalia LOGO