» Novità




SOMMARIO   1. Introduzione. L’insolito iter legislativo: dall’abrogazione del D.L. n. 13 del 2022 alla Legge n. 25 del 2022. – 2. La modifica dell’art. 240-bis c.p. – 3. La modifica dell’art. 316-bis c.p.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La classificazione dogmatica delle ipotesi di ‘fuoco non punibile’ inserite nell’art. 423 bis c.p. – 2. Tipicità vs. antigiuridicità. Ancora una volta. – 2.1. Le parole sono importanti. – 3. Una clausola davvero superflua?

 

Leggi tutto
Discrimen articoli


Un libro originale che riesce a unire la serietà delle questioni trattate con la leggerezza della critica caustica e disillusa. Una scrittura piacevolissima, in cui si innestano un’allergia endemica al potere, il coraggio dell’imprudenza e una sottile ironia.
Il volume si compone di tre parti.

Leggi tutto


Novità 

I video della raccolta “Il pescatore” di Fabrizio De André
sono consultabili nella sezione Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto






Il presente lavoro è destinato agli Studi in onore di Nicola Mazzacuva. Si ringraziano i curatori dell’opera per aver acconsentito all’anticipazione dello scritto.

SOMMARIO   1. La riformulazione del traffico di influenze e la contestuale abrogazione del millantato credito.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo, corredato da note bibliografiche, dell’intervento svolto in data 18 marzo 2022, nell’ambito del Corso di perfezionamento post-lauream «Internet tra diritto penale e processo», organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Discrimen articoli




Testo riveduto della relazione svolta il 18 marzo 2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito del seminario L’ombra delle “colonne infami”. La letteratura e l’ingiustizia del capro espiatorio, destinato al volume degli Atti, a cura di G.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Testo della relazione svolta al Convegno organizzato il 4 marzo 2022 dalla Camera penale di Prato, dal Centro studi “Aldo Marongiu” e dall’Osservatorio Corte costituzionale dell’Unione delle Camere Penali su “La colpa medica al tempo del Covid-19”.

The effects of “covid-19 criminal immunity” one year after its application: lockdown of liability or legislative valium?

Leggi tutto
Discrimen FOCUS immagine




Il contributo è destinato alla pubblicazione su Rivista penale.

SOMMARIO   1. Il reato informatico come presupposto della responsabilità dell’ente. – 2. Una tassonomia delle questioni problematiche. – 3. La responsabilità per reato-fine informatico del soggetto subordinato.

Leggi tutto
Rivista penale LOGO


Testo, rivisto e ampliato, della relazione svolta al Convegno organizzato il 4 marzo 2022 dalla Camera penale di Prato, dal Centro studi “Aldo Marongiu” e dall’Osservatorio Corte costituzionale dell’Unione delle Camere Penali su “La colpa medica al tempo del Covid-19”.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il testo sviluppa la relazione presentata, il 15 aprile 2021, all’incontro conclusivo del seminario L’ombra delle “colonne infami”. La letteratura e l’ingiustizia del capro espiatorio, organizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli atti del convegno sono in corso di pubblicazione,

Leggi tutto
Discrimen articoli


È la sintesi dell’intervento svolto al Convegno organizzato il 4 marzo 2022 dalla Camera penale di Prato, dal Centro studi “Aldo Marongiu” e dall’Osservatorio Corte costituzionale dell’Unione delle Camere Penali su “La colpa medica al tempo del Covid-19”.

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


E’ online l’ultimo fascicolo del Quaderno di storia del penale e della giustizia, a tema “Il castigo. Riflessioni interdisciplinari per un dibattito contemporaneo su giustizia, diritto di punire e pena”, liberamente accessibile a questo link.

Leggi tutto
Quaderno storia penale giustizia LOGO


SOMMARIO   1. Antefatto. — 2. Tempus regit actum. — 3. Impossibilità della rinnovazione. — 4. Nel caso concreto. — 5. Conclusioni.

Contributo in corso di pubblicazione su Cassazione penale, 2022, fasc. 6.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. I nuovi principi giurisprudenziali in materia di abusivismo finanziario per operatività in criptovalute: la “punta dell’iceberg” dei moderni abusivismi. – 2. La rilevanza delle definizioni positive di criptovaluta rispetto alla qualificazione quali strumenti finanziari e servizi di investimento.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Dopo una lunga stagione in cui la necessità di riordino del sistema penale in relazione ai reati di scarsa gravità si è tradotta in molteplici leggi di depenalizzazione, l’esigenza di un più adeguato rinnovamento ha richiesto qualcosa di diverso dalla semplice elisione,

Leggi tutto




Il contributo è già stato pubblicato su Giurisprudenza costituzionale (fasc. 4, 2021).

Leggi tutto
Giurisprudenza costituzionale


Alberto Mittone

Delitti in prima pagina

Il contributo è già apparso su Doppiozero (10 aprile 2022)

Leggi tutto