» Novità


È il testo del contributo pubblicato su Rivista della Corte dei Conti, 2021, fasc. 3, pp. 50 ss.

SOMMARIO   1. Le limitazioni del controllo sulla discrezionalità amministrativa mediante la riformulazione della disciplina del reato di abuso di ufficio e della responsabilità per danno erariale.

Leggi tutto


Alessandro Bondi, Giovanni Fiandaca, George P. Fletcher, Gabriele Marra, Alfonso M. Stile, Klaus Volk

Studi in onore di Lucio Monaco

La festa di un Maestro è la festa di una comunità. Così si è inteso onorare il Professor Lucio Monaco. La generosa disponibilità dei curatori è prova che dietro la comunità accademica c’è un pensiero e un’amicizia che dà un senso a molti affanni.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Premessa. — 2. Tra interpretazione estensiva, analogia e legislatori silenti. — 3. L’analogia giuridica: note essenziali. — 4. L’analogia giuridica presa (troppo?) sul serio.

Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Si tratta del testo rivisto dell’intervento tenuto il 9 aprile 2021 nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale su “Europa e diritto penale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, in collaborazione con la SSM Formazione decentrata di Firenze,

Leggi tutto
Discrimen articoli




Novità 

Il testo della novella “Davanti alla legge” di Franz Kafka, corredato da una audio-lettura e da video di commento
è consultabile nella nuova sezione Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto




Il testo è destinato a un volume collettaneo di prossima pubblicazione, a cura di Luigi Cavallaro e Roberto Giovanni Conti, dedicato a Leonardo Sciascia (su “Diritto, verità,  giustizia”) per l’editore Cacucci, nella collana “Biblioteca di cultura giuridica” diretta da Pietro Curzio.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Pur essendo il lavoro frutto di una riflessione congiunta, Alessandra Sanna ha redatto la Sezione I e Héloïse Laura Canone la Sezione II.

SOMMARIO   Sezione I. La “terza via” italiana: forza innovativa e coni d’ombra. — 1. Premessa.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Testo dell’articolo pubblicato, con diverso titolo, dal quotidiano Il Foglio del 24 luglio 2021.

Leggi tutto
Il foglio LOGO


SOMMARIO   1. Preambolo. — 2. La fallita riforma dell’appello e il problema del filtro alle imputazioni azzardate. — 3. “Archiviata” l’archiviazione condizionata (o “meritata”). — 4. Prescrizione del reato e prescrizione del processo.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il presente scritto, arricchito da un corredo essenziale di note, è il testo della relazione tenuta durante l’incontro telematico Date al testo quel che è del testo. A proposito della sentenza della Corte costituzionale 98/2021, organizzato il 25 giugno 2021 dalla Camera Penale di Firenze nell’ambito della Scuola per la formazione degli avvocati penalisti.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Contributo in corso di pubblicazione su Cassazione penale, 2021, fasc. 10.

SOMMARIO   1. Il paradosso del modello accusatorio. — 2. La scommessa della riforma. — 3. Il vaglio preliminare dell’accusa generalizzato. — 4. La nuova esca per incentivare il giudizio abbreviato.

Leggi tutto


SOMMARIO   Premessa: una svolta storica. — I. La riforma della legge “Terracini” a favore dei perseguitati razziali. — 1. Il contesto storico-normativo. — 2. La prova delle persecuzioni per motivi razziali. — 3. Le persecuzioni per motivi politici. — 4.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Testo riveduto della relazione svolta all’evento on linePrime riflessioni sul progetto di riforma della Commissione Lattanzi”, organizzato il 25 giugno 2021 dalla Camera penale veneziana.

SOMMARIO   1. Premessa. — 2. Regole di giudizio per l’archiviazione e per la sentenza di non luogo a procedere.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. La lingua del diritto penale oscura le donne: un falso problema? — 2. Sesso, genere e linguaggio sessista. — 3. Le parole non sono neutrali. — 4. Il dibattito femminista sul linguaggio di genere. — 5. Che lingua parla il diritto?

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Vincenzo Maiello

Riforma della giustizia

Testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Avanti! Napoli del 4 luglio 2021.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Introduzione. — 2. La legge sulla sicurezza cittadina nel contesto della “burorrepressión”. — 3. La riforma del codice penale del 2015: i delitti contro l’ordine pubblico. — 4. La micro-repressione quotidiana del movimento indipendentista: una casistica provvisoria.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il presente contributo è destinato al Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Aggiornato al D.lgs. 26 ottobre 2020, n. 147 (decreto correttivo) con appendici sull’amministrazione straordinaria, sull’insolvenza transfrontaliera e sulla disciplina della crisi delle società pubbliche,

Leggi tutto
Discrimen articoli


Testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Il Foglio del 1° luglio 2021.

Leggi tutto
Il foglio LOGO


SOMMARIO   1. Notazioni preliminari: funzionalità amministrativa e responsabilità penale del funzionario nel d.l. semplificazioni. – 2. Abuso d’ufficio e discrezionalità amministrativa nella “penultima” versione dell’art. 323 c.p.- 3. Segue. Discrezionalità e abuso d’ufficio nel diritto vivente: profili critici. – 4.

Leggi tutto


L’incontro prende spunto dalla recentissima sentenza n. 98 del 2021, con la quale la Corte Costituzionale, nel dichiarare inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 521 c.p.p. (in tema di correlazione tra imputazione e sentenza), sollevate dal Tribunale di Torre Annunziata,

Leggi tutto
Camera penale Firenze LOGO 2


SOMMARIO   1. Una mappatura approssimativa delle intersezioni possibili. — 2. La questione della definizione di bene comune. — 2.1. Definizioni su base ontologica e definizioni per istanze di tutela. — 2.2. Definizioni per istanze di tutela e definizioni per istanze di promozione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il contributo, che trae spunto dallo scritto di M. Taruffo, Senza titolo, ma (La Torre di Babele), è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Lorenzo Zilletti

Decimo vocabolario semiserio

Un primo vocabolario semiserio vide la luce nel n. 1-2/2013 della rivista Ius 17@unibo.it, ora consultabile in disCrimensezione “Riviste”.
Quel testo, di poco emendato, è oggi ripubblicato in L.

Leggi tutto
Discrimen VARIETA' IMMAGINE