» Novità


SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. – 2. Le direttrici di una possibile restrizione dell’area di rilevanza dell’illecito colposo alla colpa grave. Riflessioni in ordine alla necessità di un intervento normativo espresso. – 3. La gravità della colpa: da parametro di commisurazione della pena ad elemento di tipicità del rimprovero colposo nell’esperienza della legislazione e della giurisprudenza italiana nei confronti dell’operatore sanitario.

Leggi tutto
Indice penale LOGO


Novità 

Il testo della novella “Un processo” di Giovanni Verga, corredato da una audio-lettura e da video di commento
è consultabile nella nuova sezione Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto


Testo della relazione al convegno “The Wall. Storie di muri, tra passato e presente(Giornate internazionali di studio a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino), organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina (4,

Leggi tutto
Discrimen articoli




Fausto Giunta

Il nemico ritrovato

Il contributo è in corso di pubblicazione sulla rivista Diritto di difesa.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. È reato torturare una libellula? — 2. Il concetto di animale nelle diverse norme incriminatrici. Una paradigmatica fondata su criteri di interpretazione letterale e teleologica. — 3. Il contributo della dottrina. — 4. Il contributo della giurisprudenza.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Sussidiario di diritto penale
Parte speciale

Capitolo X – I delitti contro la persona. Uno sguardo d’insieme

Novità 

Capitolo decimo – I delitti contro la persona. Uno sguardo d’insieme

 

Il “Sussidiario di diritto penale. Parte speciale”  è consultabile nella nuova sezione
Testi e iper-testi di disCrimen

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Riaffiora (a sorpresa) il tema degli obblighi costituzionali “impliciti” di penalizzazione. – 2. Lo stato dell’arte, tra plausibilità teoriche e complicazioni pratiche. – 3. Sul preteso obbligo di presidiare penalmente l’onore e la frequenza scolastica. – 4. Gli obblighi di tutela tra riserva di legge e offensività.

Leggi tutto
LP






Fausto Giunta, Roberto Guerrini, Vincenzo Maiello, Sergio Seminara e Filippo Sgubbi

Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità”, svoltosi presso la Certosa di Pontignano (SI), il 24 e 25 maggio 2019.

Indice del volume

 

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La teoría de la imputación objetiva, una colección de tópicos. – 2. Líneas maestras de un sistema de imputación objetiva. – 2.1. Los términos entre los que se establece la relación de imputación. – 2.2. El nexo causal como base de la imputación.

Leggi tutto
InDret


Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il contributo è pubblicato sulla rivista Diritto di difesa.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Il terremoto di Lisbona del 1755: dal rischio sismico alla sismicità del rischio. — 2. Il volto proteiforme della posizione di garanzia nelle funzioni di Protezione civile. — 3. Strumenti per una razionalizzazione del sistema fra complessità del rischio e limiti della cognizione del giudice sulla discrezionalità della decisione amministrativa.

Leggi tutto
archivio penale logo


Fausto Giunta

AnalogaMente

Leggi tutto
Discrimen VARIETA' IMMAGINE


Quarto evento del ciclo di incontri Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dagli Amici di Leonardo Sciascia per il centenario della nascita dell’autore (letture Massimo Bordin 2020-2021).

Leggi tutto
UCPI Eventi


Il testo è destinato agli Scritti in onore di Lucio Monaco.

SOMMARIO   1. La controversa validità erga omnes delle sentenze della Corte di Strasburgo in materia penale dopo la sentenza Contrada c. Italia 2015.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Meritare la vita: la situazione delle carceri fra percezioni distorte e ossessioni giustizialiste. — 2. La vacuità della nuova ipotesi di detenzione domiciliare e il soccorso delle misure esistenti. — 3. La sospensione dei caratteri costituzionali della pena e i rimedi per la “fase due” del carcere.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Introduzione alla versione italiana. — 2. Introduzione. — 3. Eutanasia, interruzione del trattamento di sostegno vitale e responsabilità penale. — 4. I concetti di trattamento futile e migliore interesse in relazione alle differenti categorie di pazienti. — 5.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Il tema della tutela del territorio nei confronti delle conseguenze avverse dei fenomeni naturali ha evidenziato, segnatamente negli ultimi decenni, al contempo la sua importanza e la sua problematicità, sia in chiave di protezione ambientale, sia in chiave di prevenzione delle offese nei confronti della popolazione.

Leggi tutto
unife_logo






Stefano Canestrari e Maria Letizia Caproni

Suicidio e aiuto al suicidio: diritto e psicoanalisi in dialogo

SOMMARIO   Parte I: 1. Il dibattito sullo statuto giuridico del suicidio. — 2. La sentenza n. 242 del 2019 della Corte costituzionale e il reato di istigazione o aiuto al suicidio (art. 580 c.p.). — 3. La sentenza della Corte costituzionale tedesca (BVerfG) del 26 febbraio 2020.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. L’aspirazione alla verità. – 2. Verità e giustizia penale. – 2.1. Verità non “post-verità” (o “pre-verità”). – 2.2. Verità, non “la” verità. – 3. La verità “nel” / “del” processo. – 3.1. La “giusta” verità. – 3.2. Verità “nel” processo = conoscenza: verità “del” processo = decisione.

Leggi tutto