» Novità






SOMMARIO   1. Evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e diritto penale – 2. Intelligenza Artificiale e criminalità. – 3. Le entità intelligenti come strumento del reato commesso dall’uomo. – 4. Le entità intelligenti di ultima generazione e la crisi del modello di imputazione della responsabilità indiretta dell’uomo.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento al convegno “La formazione della prova tra ragioni ed emozioni”, Giornate tridentine di retorica, svoltosi a Trento, il 13 giugno 2019.

Leggi tutto


Marco Pelissero

Le misure di prevenzione

È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Bilanciamento degli interessi in conflitto e determinazione del raggio di tutela. — 1.1. La regolazione amministrativa quale prius logico della tutela penale. — 1.2. Bilanciamenti in conflitto. — 2. Il rapporto tra livello di accessorietà-dipendenza dal diritto amministrativo e grado di certezza-prevedibilità del diritto penale dell’ambiente: tre paradigmi.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Introduzione: la truffa delle etichette. — 2. Le questioni di costituzionalità che si possono sollevare in relazione alla norma de quo agitur. — 3. L’ostacolo più serio, cioè il problema della rilevanza sui processi in corso.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Le premesse politico-legislative di una “diversa” offerta trattamentale. – 2. Collaborazione processuale e premialità penitenziaria, verso la progressiva svalutazione della funzione rieducativa della pena. – 3. La politica criminale di contrasto alla corruzione: quando l’eccezione diventa la regola.

Leggi tutto




È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento svolto alla Manifestazione nazionale dell’UCPI I penalisti italiani per l’abrogazione della riforma Bonafede della prescrizione, Roma, 28 gennaio 2020.

Leggi tutto


È il testo dell’articolo pubblicato dal quotidiano Avvenire del 4 febbraio 2020.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Una risposta non scontata. — 2. La storia. — 3. Testo e interpretazione. — 4. L’evasione dagli arresti domiciliari. — 5. Distanze.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La complementarietà scalare di competenze nella sicurezza sul lavoro. — 2. La delimitazione del “rischio esecutivo” quale competenza specifica del preposto ex art. 19 d.lgs. 81/2008. — 3. L’immodificabilità in concreto degli obblighi incombenti sul preposto quale garante “tipico” del sistema di sicurezza.

Leggi tutto




Il presente contributo è destinato a un volume collettivo dal titolo “La Corte costituzionale e il fine vita. Un confronto interdisciplinare sul caso Cappato-Antoniani”, curato da Giovanni D’Alessandro e da Ombretta Di Giovine, di prossima pubblicazione presso Giappichelli.

Leggi tutto


È il testo dell’intervento svolto alla Manifestazione nazionale dell’UCPI I penalisti italiani per l’abrogazione della riforma Bonafede della prescrizione, Roma, 28 gennaio 2020.

Leggi tutto


Il contributo è destinato alla pubblicazione nella raccolta degli Studi in onore di Antonio Ruggeri.

SOMMARIO   1. Gli approdi normativi nella tutela contro le offese al sentimento religioso. – 2. I persistenti dubbi di compatibilità con la libertà di espressione e con il principio di legalità in materia penale.

Leggi tutto






Il lavoro è stato pubblicato, in lingua originale, in Kritische Justiz 52 (2019) Heft 1, s. 42-48. Traduzione dal tedesco a cura della dott.ssa Laura Ricci.

SOMMARIO   1. Un’attrazione fatale. — 2. La filiera. — 3.

Leggi tutto