L’illecito civile punitivo tra intenti deflattivi incerti e ibridazione di categorie giuridiche eterogenee: un esperimento sostenibile?

Lucia Risicato

Relazione

È il testo, rivisto e aggiornato, della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

SOMMARIO   1. Il fallimento della depenalizzazione e le sue cause risalenti. — 2. Alcuni tentativi recenti. A) La modifica del regime di procedibilità a querela operata dal d. lgs. n. 36/2018: i fraintendimenti dei canoni direttivi della delega e la sostanziale frustrazione delle finalità deflattive dell’intervento. — 3. B) Il risarcimento del danno come pena: un’introduzione. — 4. Un ircocervo giuridico? Principi generali e degenerazioni – sostanziali e processuali – della decriminalizzazione del reato. — 5. Lo statuto delle garanzie. — 6. Un primo bilancio perplesso: il delicato rapporto tra sistema penale, risarcimento del danno e sanzioni punitive.