Prigioni d’Italia. Oltre luoghi

Osservatorio carcere UCPI

Libro (2014)

In questo volume si affronta, ancora una volta, il tema dell’esecuzione; parola ambigua, perché multiforme è il modo di intenderla. In Italia, per troppo tempo, malgrado il dettato Costituzionale, e i vari arresti del Giudice delle Leggi, si è chiuso gli occhi sulla realtà vera della detenzione, quando il processo finisce, e le luci si spengono.

E allora, e di nuovo, ci piace restituire con queste poche pagine il senso del nostro incedere; obtorto collo, ma finalmente, il nostro Paese ha preso atto che l’Europa ci guarda, e ha infilato un percorso di riforme di cui siamo stati protagonisti attivi. Le misure alternative, così ancora timidamente applicate, la realtà dell’internamento, che ora pare aprirsi a diverse prospettive, il quotidiano dispiegarsi della vita in carcere.

«Bisogna aver visto», ammonì Filippo Turati in un memorabile discorso alla Camera dei Deputati il 18 marzo 1904; questo “reportage” è il ritratto amaro di quanto abbiamo visto, e al contempo il segno di un impegno che non si interrompe.