Atti dell’incontro di studio (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 4 ottobre 2011).

Cosa significa per la scienza prevedere un evento calamitoso? Quali sono gli strumenti di cui dispone il sistema di protezione civile per prevenire i rischi? Come si giudica la colpa?

Leggi tutto


Atti dell’incontro di studio organizzato in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura (Siracusa, Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, 29 maggio 2015).

La normativa in materia di protezione civile è oggetto di recenti proposte di riordino da parte del Legislatore ed in questo contesto è previsto venga trattato anche il tema della responsabilità del Sistema nel suo complesso e dei diversi attori che ne fanno parte.

Leggi tutto


Atti dell’incontro di studio organizzato in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura (Roma, Sala Conferenze del Palazzo dei Marescialli, 14 luglio 2016).

L’attività di protezione civile e la responsabilità dei soggetti che la pongono in essere sono state oggetto di diverse sentenze,

Leggi tutto


Atti dell’incontro di studio (Milano, Palazzo di Giustizia, 30 novembre 2013).

La Protezione civile è un sistema complesso che opera nei settori del rischio e, spesso, dell’incertezza scientifica: le funzioni e responsabilità dei soggetti che ne sono parte risentono fortemente di questi aspetti.

Leggi tutto


Rocco Alagna e Silvio Riondato

Studi sulla riforma post-socialista

Lo studio delle varie soluzioni di riforma del diritto penale in paesi postsocialisti già appartenenti al Blocco Sovietico, e dominati dall’ideologia dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, rivela i tratti di un legame inscindibile e problematico tra politica e diritto penale.

Leggi tutto






La società pubblica è un organismo ibrido, che aspira a coniugare l’aspetto privato dell’alea d’impresa e del principio speculativo, con il profilo pubblico della dotazione patrimoniale a destinazione vincolata per il perseguimento di un interesse non meramente egoistico. Favorita dall’ordinamento comunitario,

Leggi tutto


Anna Aprile, Ambra Fabris e Daniele Rodriguez

Danno da perdita di chance nella responsabilità medica

Il danno da perdita di chance costituisce una «categoria» di danno di recente introduzione nel nostro ordinamento giuridico nel contesto del quale è stata a lungo osteggiata dalla dottrina e ignorata dalla giurisprudenza. Quest’ultima ha iniziato a risarcirla per la prima volta esplicitamente nel 1983 (Cass.

Leggi tutto