Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.
SOMMARIO 1. Rieducazione, non punibilità, condotte riparatorie. – 2. Le condotte riparatorie, tra reato non punibile e modelli ‘prescrittivi’. – 3. Le ragioni della prevenzione e il binomio riparazione-non punibilità. – 4. Colpevolezza ‘presunta’? Una polemica infruttuosa. – 5. Riparazione e ‘necessità della pena’. – 6. Vittima e comunità come nuovi ‘interlocutori’ nel quadro della giustizia riparativa. – 7. Giustizia riparativa e rieducazione: un rapporto sinergico. – 8. Alcune repliche e precisazioni. La restorative justice quale ‘valore aggiunto’ della riparazione e della finalità rieducativa.
Il contributo è ora consultabile in Criminalia (2022).
Rehabilitation and the noble side of restorative activities
ABSTRACT
The paper points out that the central aspect of rehabilitation in criminal matters is presently consisting of restorative activities, especially in the context of exemption from punishment for the offence. Restorative Justice in particular is the preferable solution in the framework of activities for the victims related to the aim of rehabilitation of the offender.
KEYWORDS
Non-punishability – Rehabilitation – Restorative Activities – Restorative Justice