La formazione penalistica tra teoria, pratica ed empirìa: alcune osservazioni in prospettiva comparata

Alessandro Corda

Articolo

Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Il presente scritto costituisce lo sviluppo dell’intervento tenuto all’incontro seminariale “Euro-Penalisti: formazione, ricerca e didattica del penalista nell’Europa Unita” organizzato dall’Associazione “Franco Bricola” e dall’Università di Bologna, svoltosi a Bertinoro (FC) in data 9-10 settembre 2022. Per le stimolanti discussioni sui temi trattati nel lavoro, sono grato a Fausto Giunta, Cristina de Maglie, Fabio Fasani, Renzo Orlandi, Rossella Selmini, Gian Luigi Gatta, Grazia Mannozzi, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzucato, Diletta Stendardi e Mark Dornan.

SOMMARIO   1. Introduzione. – 2. Premesse definitorie. – 3. La formazione penalistica, oggi: cosa e per che cosa. – 4. L’educazione alla pratica del giurista in formazione. – 5. L’educazione all’empirìa e le aperture all’interdisciplinarietà dell’accademico in formazione. – 6. Conclusione.

Il contributo è ora consultabile in Criminalia (2022).

 

Criminal law education and training between theory, practice, and empiricism: some observations from a comparative perspective

ABSTRACT
This article examines the interplay between theory, practice, and empiricism in the education and training of criminal law experts, encompassing both academics and practitioners. It emphasizes the significance of an integrated approach that recognizes the interdependence of theoretical, practical, and empirical knowledge. The discussion advocates for a more comprehensive and systematic exploration of the real-world dynamics of the criminal justice system. Drawing on comparative references, particularly from the U.S. legal system, the article provides insights into the opportunities and challenges associated with a model of criminal law education and training that embraces practical and empirical perspectives while adopting an interdisciplinary approach.

KEYWORDS
Criminal Law Field – Practical and Theoretical Legal Education – Empirical Research – Interdisciplinarity