testi ed ipertesti

Sussidiario di diritto penale
Parte speciale
a cura di F. Giunta

5. La funzione incriminatrice della parte speciale

 

 In quanto catalogo dei fatti puniti e delle rispettive sanzioni, la parte speciale indica i settori di intervento del diritto penale e i beni giuridici tutelati; è il luogo nel quale si delineano altresì le proprietà strutturali dei diversi tipi di reato previsti dall’ordinamento giuridico@.

 Essendo destinata a una fisiologica incompletezza, la parte speciale risulta il terreno dove, con la massima immediatezza, si manifesta la frammentarietà dell’intervento punitivo e appare più evidente l’impronta politico-criminale delle scelte di tutela.

 La parte speciale contiene narrazioni episodiche, storie pluralizzate. La sua disarticolazione è funzionale al continuo (non parossistico) aggiornamento dei beni giuridici, delle modalità aggressive da sottoporre a sanzione, delle tecniche di tutela più appropriate ed efficaci e, infine, dello stesso tariffario delle sanzioni previste per ciascun reato. La sua funzione narrativa è affidata alla semantica a dizionario@, ossia a tratti, che, frantumando i significati, è coerente con la frammentarietà del discorso penalistico. Ben più problematico è, invece, l’impiego  della semantica a enciclopedia, olistica e tendenzialmente aperta all’insieme generale delle conoscenze sul mondo di natura fattuale e potenzialmente illimitato@, la quale rischia di sacrificare il carattere disanalogico e stringente delle narrazioni penalistiche di parte speciale.

 

Bibliografia essenziale

 

54 di 207


Sommario