Sussidiario di diritto penale
Parte speciale
a cura di F. Giunta
Capitolo I | Ideologie punitive
di Fausto Giunta
1. Giuridicità e scientificità del diritto penale
1.1 “A mali estremi, estremi rimedi”. Questo proverbio ben si presta a introdurre la nostra materia. La pena è la risposta dell’ordinamento alla criminalità, quale patologia della vita sociale. Il reato offende interessi individuali e collettivi. Di fronte alla gravità di certe aggressioni la reazione punitiva è una costante storica e comparatistica. Evidentemente non si è disposti a laissez faire, laissez passer. Da qui la pena, quale modalità di afflizione. Si tratta di uno strumento rozzo e costrittivo. La sua funzione precipua è arrecare sofferenze al destinatario. Il suo fine l’ultimo è la tutela dei beni individuali e collettivi ritenuti meritevoli.
L’espressione “diritto penale” racchiude in sé due significati distinti. Essa indica sia la disciplina giuridica dei fatti costituenti reato, sia la scienza che la studia. Si tratta di due aspetti tra loro strettamente connessi: per un verso, il diritto penale persegue i suoi fini attraverso la produzione di norme giuridiche; per l’altro, la cultura penalistica ha distillato principi di garanzia, delimitativi dello ius puniendi, che hanno funzione autoregolativa, perché affidati alla stessa giurisdizione. La pena, scollegata dalle garanzie, è pura prevaricazione.
1.2. In quanto scienza, il diritto penale studia il disposto delle norme penali positive, considerate sia singolarmente, sia nelle loro connessioni di significato e funzioni. Non diversamente dalle altre scienze giuridiche, il diritto penale è innanzitutto ermeneutica dei contenuti regolativi delle norme vigenti. La conoscenza del sistema è associata alla valutazione critica del diritto vivente. In secondo luogo, la scienza penale allarga il proprio ambito di interesse alla storia dei sistemi penali, allo studio degli ordinamenti stranieri, che ovviamente non sono fonte del nostro diritto, e alla politica criminale, ossia agli strumenti da allestire de iure condendo per il più efficace contenimento della criminalità. La scienza del diritto penale spinge, dunque, la sua attenzione oltre l’orizzonte della disciplina vigente e presenta un ambito di interessi più ampio di quello del diritto penale come fenomeno normativo.
2 di 207