Violenza di genere. Forme di prevenzione e contrasto

13/06/2018

fino al   16/06/2018

Pisa

Il corso si rivolge a avvocati e praticanti; professionisti che già operano nei centri antiviolenza; professionisti dei servizi sociali; studenti, laureandi e laureati nelle materie giuridiche, umanistiche, sociali, politologiche che vogliano includere nel proprio profilo professionale una competenza specifica sul tema della violenza di genere.

Il corso si articola in quattro giornate di formazione tenute da docenti universitari ed esperti che approfondiranno il tema della violenza di genere da prospettive diverse – accademiche e non-accademiche – e con approcci teorico-pratici diversi. Il corso mira a fornire conoscenze scientifiche e aggiornate spendibili sul mercato del lavoro, ad aumentare il livello di consapevolezza sui temi della violenza di genere e a stimolare la riflessione critica e informata sui fenomeni connessi alla violenza di genere. Il tema della violenza di genere sarà analizzato guardando alla dimensione locale, nazionale ed europea. Il corso è multidisciplinare e per parteciparvi non sono necessarie conoscenze accademiche pregresse sul tema.

Le lezioni, le presentazioni di casi studio e le discussioni forniranno una panoramica chiara e articolata sulle principali questioni filosofiche, giuridiche e politiche connesse alla violenza di genere, che verranno affrontate con approccio multidisciplinare e prospettiva comparativa con una particolare attenzione a inquadrare l’analisi della realtà locale nel più ampio contesto nazionale e internazionale.

 

Calendario del corso

Mercoledì 13/06   –   Sessione mattutina: presentazione attività, strumenti concettuali per lo studio della violenza di genere; sessione pomeridiana: i centri antiviolenza: compiti, risorse, sfide (focus).

Giovedì 14/06   –   Sessione mattutina: strumenti normativi per la violenza di genere (prospettiva nazionale e internazionale); sessione pomeridiana: prevenire e contrastare la violenza maschile. Esperienze a confronto (focus).

Venerdì 15/06   –   Sessione mattutina: profili processuali del contrasto alla violenza di genere; sessione pomeridiana: l’intervento delle forze armate nei casi di violenza di genere. Potenzialità e limiti (focus).

Sabato 16/06   –   Sessione mattutina: cultura e violenza di genere. Strategie di intervento; sessione pomeridiana: analizzare la dimensione strutturale della violenza (focus).

 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna.