Europa e diritto penale – Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale

28/02/2020

fino al   27/03/2020

Firenze

Il diritto dell’Unione europea ha assunto oramai un’importanza imprescindibile nella formazione giuridica e nella pratica forense. La materia penale, tuttavia, appare meno permeabile di altri settori dell’ordinamento per via della matrice statuale di alcune tradizionali garanzie che attengono soprattutto, ma non esclusivamente, al versante della legittimazione. In questa prospettiva il Corso di perfezionamento intende approfondire le principali intersezioni tra il diritto penale interno e la produzione sovranazionale, partendo dal capitolo della competenza ed esaminandone l’influenza sotto il duplice profilo dei rapporti con la legislazione interna e con l’attività interpretativa di spettanza del giudice nazionale. Sul piano più strettamente processuale, vengono in rilievo le recenti prospettive di costituzione della Procura europea. Nella cornice dei rapporti tra Europa e materia penale particolare attenzione sarà dedicata alla giurisprudenza della CEDU, che – anche di recente – ha reso pronunce di assoluto rilievo in relazione alla normativa italiana.
Il Corso mira a formare avvocati e magistrati, ai quali intende fornire le coordinate di principio, normative e giurisprudenziali delle interrelazioni tra il diritto di matrice europea e il diritto penale nazionale. Le singole lezioni – tenute da studiosi e operatori del diritto massimamente qualificati – privilegeranno l’analisi della casistica più attuale e rilevante. L’obiettivo formativo perseguito interessa dunque un duplice piano: da un lato, il Corso persegue l’accrescimento delle conoscenze in ordine alle problematiche che solleva l’incontro tra il diritto di derivazione europea e quello nazionale; dall’altro lato, l’attenzione alla casistica mira a sensibilizzare avvocati e magistrati sulle ricadute immediatamente operative del diritto di matrice europea sul terreno del diritto e della procedura penale interni.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.

Locandina e programma dell’evento