22/02/2019
fino al 22/03/2019
Firenze
Il Corso di perfezionamento intende valorizzare l’importanza crescente che sta assumendo, anche nel mondo del diritto e del processo penale, la deontologia, la quale, per converso, sconta grandi e forse fisiologici vuoti di positività. La deontologia è un valore comune, che non può essere visto e discusso solo in modo settoriale: da qui l’aspirazione del Corso a un approfondimento dialettico delle deontologie coinvolte nell’applicazione del diritto penale.
Il Corso mira a formare coloro che, come operatori (magistrati, avvocati) o professionisti (periti, consulenti tecnici), svolgono la loro attività nel campo del diritto e del processo penale, puntando all’acquisizione di una deontologia “condivisa”. Le criticità e le problematiche deontologiche, veicolate anche sulla base della casistica, verranno approfondite attraverso una metodologia didattica interattiva in aula che valorizzerà il confronto diretto di studiosi, avvocati, magistrati e professionisti in genere, massimamente esperti ed autorevoli.
Il Comitato Direttivo della Fondazione per la formazione forense di Firenze ha ritenuto di proporre alla Commissione accreditamento delle attività formative il riconoscimento di n. 20 crediti anche in materia obbligatoria (art. 20/2-b).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.