Comitato di direzione
Stefano Canestrari, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Giovanni Canzio, Presidente emerito della Corte di cassazione
Adolfo Ceretti, Università di Milano-Bicocca
Cristina de Maglie, Università di Pavia
Luciano Eusebi, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Alberto Gargani, Università di Pisa
Fausto Giunta, Università di Firenze
Vincenzo Maiello, Università di Napoli Federico II
Dario Micheletti, Università di Siena
Marco Nicola Miletti, Università di Foggia
Daniele Negri, Università di Ferrara
Renzo Orlandi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Michele Papa, Università di Firenze
Carlo Piergallini, Università di Macerata
Francesca Gisella Zoe Ruggieri, Università dell’Insubria
Antonio Vallini, Università di Pisa
Vito Velluzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Coordinatore Fausto Giunta
Il Comitato di direzione e il suo Coordinatore individuano i temi centrali del dibattito da sviluppare in ogni singolo fascicolo annuale, anche in continuità con le annate precedenti e successive; seleziona i contributi scientifici che pervengono alla Rivista, valutandone il profilo di interesse.
* * *
Direttore responsabile
Alessandra Borghini
Il Direttore responsabile garantisce il rispetto del Codice etico, assumendosi le responsabilità che gli competono per legge.
* * *
Comitato di redazione
Alessandro Corda, Queen’s University di Belfast
Roberto Cornelli, Università di Milano
Niccolò Decorato, Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa
Gianfranco Martiello, Università di Firenze
Claudia Mazzucato, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Gherardo Minicucci, Università di Udine
Caterina Paonessa, Università di Firenze
Coordinatore Caterina Paonessa
Il Comitato di redazione collabora con il Comitato di direzione, curando tutte le attività esecutive relative alla programmazione, alla revisione ed alla pubblicazione, sovrintendendo a tutte le procedure necessarie per mantenere il livello di qualità dei lavori pubblicati.
Criminalia è una rivista con periodicità annuale che intende contribuire al dibattito nel campo delle discipline penalistiche, quali il diritto penale sostanziale e processuale, nonché la criminologia.
La rivista ospita principalmente saggi e articoli di studiosi italiani e stranieri, volti ad approfondire temi al centro del dibattito scientifico nazionale e internazionale.
Adeguata attenzione viene riservata anche alla politica criminale, ai più recenti sviluppi legislativi e all’applicazione del diritto.
Criminalia cura la pubblicazione dei contributi ricevuti in regime di totale gratuità: non è prevista alcuna tariffa o costo a carico degli autori.
La Rivista pubblica secondo il regime di diritti parzialmente riservati CC BY-ND-NC 4.0, salvo diversi accordi con i singoli Autori o altri titolari dei diritti d’autore.
* * *
Procedura di revisione
OBIETTIVI
Tramite il processo di revisione tra pari, i revisori offrono il loro supporto al comitato di direzione e al suo coordinatore nel prendere una decisione sui contributi presentati. I revisori possono offrire agli autori eventuali suggerimenti per migliorare i loro contributi.
CRITERIO SCIENTIFICO
Ai revisori vengono fornite alcune linee guida, redatte dal Coordinatore in collaborazione con il Comitato di direzione.
I revisori sono tenuti a comunicare in forma confidenziale al Coordinatore del comitato di direzione qualsiasi somiglianza sostanziale ad altri contributi scientifici (saggi, proposte di contributo, capitoli di libro, libri, rassegne, ecc.). In ogni caso, i revisori sono tenuti a rendere noto ogni potenziale conflitto di interessi prima di accettare di valutare un contributo.
OGGETTIVITÀ
I revisori sono tenuti a fornire un giudizio oggettivo. Essi vengono provvisti di una griglia di valutazione in forma di modello per indirizzarli nel processo di revisione, ma è possibile integrare il formulario con qualsiasi altra informazione o suggerimento rilevante. I commenti devono essere formulati con intento collaborativo e da un punto di vista oggettivo.
TEMPESTIVITÀ E CONFLITTI DI INTERESSE
I revisori devono informare il Coordinatore del comitato di direzione e/o quello del comitato di redazione se insorgono circostanze che impediscono loro di presentare in tempo la revisione. I revisori non devono accettare articoli per cui sussiste un conflitto di interesse dovuto a contributi precedenti o alla concorrenza con un autore la cui identità è manifesta (o con un autore che si ritiene di aver identificato).
RISERVATEZZA
Le identità dei revisori sono tutelate. A loro volta, i revisori sono obbligati a trattare il materiale presentato con riservatezza. Ogni informazione confidenziale ricevuta durante il processo di revisione non deve essere usata per altri scopi.
PROCEDIMENTO
Al fine di assicurare la qualità scientifica degli studi pubblicati, il Comitato direttivo di Criminalia si avvale del giudizio di Revisori esterni, i cui nominativi sono raccolti nella lista riportata in coda ad ogni volume e sul sito. I Revisori ricevono, in forma anonima, gli scritti destinati alla pubblicazione e un’apposita scheda da compilare firmata. Saranno pubblicati unicamente gli scritti valutati favorevolmente da due Revisori che li hanno giudicati l’uno all’insaputa dell’altro.
Nel caso di pareri discordanti espressi dai due Revisori, il Coordinatore del comitato di direzione può procedere alla pubblicazione oppure richiedere una valutazione, sempre in forma anonima, a un terzo Revisore, il cui giudizio sarà vincolante ai fini della pubblicazione o meno.
Nel caso di studi interdisciplinari o non penalistici il Coordinatore del comitato di direzione individuerà, anche al di fuori della lista, i Revisori esterni ritenuti idonei alla valutazione, dandone notizia al Comitato di direzione.
Sono esclusi dall’anzidetto sistema di valutazione preventiva di qualità: a) le recensioni di libri, gli scritti commemorativi e i resoconti dei convegni; b) gli scritti di studiosi di elevato e riconosciuto merito scientifico e di esperti di comprovata esperienza (es. professori emeriti o onorari; studiosi italiani e stranieri di chiara fama o similari); c) gli studi già pubblicati in riviste italiane o straniere classificate in fascia A.
Anche gli studi dei componenti del Comitato di direzione saranno sottoposti alla procedura di valutazione sopra descritta. Sarà compito del Coordinatore del comitato di direzione assicurare che i componenti del Comitato di direzione non influiscano in alcun modo sulla scelta dei Revisori. Per gli scritti del Coordinatore del Comitato di direzione, la scelta dei revisori sarà effettuata da un componente del Comitato di direzione che gestirà la procedura valutativa.
La documentazione relativa alla procedura di revisione di ciascun lavoro e all’approvazione unanime del Comitato di direzione è conservata a cura della Redazione di Criminalia.
La procedura, inclusa la comunicazione agli autori dell’esito della revisione, si svolge secondo le modalità e gli strumenti, anche telematici, individuati dal Comitato di redazione, che risultino i più opportuni per garantirne speditezza, buona gestione, confidenzialità e documentabilità.
REVISORI
Giuseppe Amarelli – Gian Marco Baccari – Giuliano Balbi – Federigo Bambi – Roberto Bartoli – Elio R. Belfiore – Filippo Bellagamba – Costanza Bernasconi – Marta Bertolino – Riccardo Borsari – David Brunelli – Marcello Busetto – Alberto Cadoppi – Alberto Camon – Matteo Caputo – Damiano Canale – Francesco Cingari – Federico Consulich – Carlotta Conti – Cristiano Cupelli – Francesco D’Alessandro – Giampaolo Demuro – Corrado Del Bò – Giulio De Simone – Alberto De Vita – Mariavaleria Del Tufo – Alberto di Martino – Vittorio Fanchiotti – Paola Felicioni – Giovanni Fiandaca – Stefano Fiore – Giovanni Flora – Luigi Foffani – Désirée Fondaroli – Gabriele Fornasari – Benedetta Galgani – Ignazio Giacona – Roberto Guerrini – Dario Guidi – Giulio Illuminati – Gaetano Insolera – Isabella Leoncini – Sergio Lorusso – Claudio Luzzati – Stefano Manacorda – Adelmo Manna – Ferrando Mantovani – Luca Marafioti – Enrico Marzaduri – Maria Novella Masullo – Oliviero Mazza – Nicola Mazzacuva – Alessandro Melchionda – Enrico Mezzetti – Sergio Moccia – Vito Mormando – Domenico Notaro – Giuseppina Panebianco – Vania Patanè – Paolo Patrono – Marco Pelissero – Davide Petrini – Michele Pifferi – Nicola Pisani – Tommaso Rafaraci – Mario Ricciardi – Lucia Risicato – Mauro Ronco – Alessandra Sanna – Licia Siracusa – Placido Siracusano – Luigi Stortoni – Valeria Torre – Giovanni Tuzet – Daniele Velo Dalbrenta – Paolo Veneziani – Tiziana Vitarelli – Raffaele Volante