» Uso legittimo delle armi - 1
Gianfranco Martiello
Violenza pubblica potenzialmente letale e diritto alla vita ex art. 2 CEDU: a proposito dell’art. 53 c.p. “convenzionalmente riletto”
SOMMARIO 1. Premessa. — 2. L’art. 2 CEDU e l’obbligo di «adeguatezza» della disciplina nazionale in materia di uso della forza pubblica con effetti potenzialmente letali. — 3. Le legittime violazioni del diritto alla vita: il paragrafo secondo dell’art. 2 CEDU ed il limite della «assoluta necessità».
Leggi tutto
Gianfranco Martiello
L’uso delle armi da fuoco da parte della polizia nell’attuale esperienza giuridica tedesca
SOMMARIO 1. Occasione, contenuto e finalità del presente lavoro. – 2. Delimitazione dell’oggetto. – 3. Uno sguardo d’insieme alla eterogenea disciplina dello «Schusswaffengebrauch der Polizei (gegen Personen)». – 4. L’uso dell’arma da fuoco nel «Verwaltungsrecht»,
Leggi tutto
Gianfranco Martiello
I limiti penali dell’uso della forza pubblica: una indagine di parte generale
I tragici episodi di cronaca che, negli ultimi anni, raccontano del cruento uso della forza da parte dell’apparato di pubblica sicurezza hanno suscitato apprensione ed un vasto dibattito anzitutto in seno alla società ma anche tra i giuristi, chiamati nuovamente a riflettere sull’annoso problema della individuazione dei limiti che l’utilizzo della coazione pubblica incontra di fronte ai diritti fondamentali dell’individuo.
Leggi tutto