Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Prospettive capovolte: la tortura da mezzo di accertamento e punizione a problema di accertamento e punizione. — 2. Il ruolo del personale medico: il referto come primario strumento di conoscenza e prova. — 3. Il ruolo del garante dei diritti dei detenuti: l’incerto statuto penale e processuale di una figura in evoluzione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Ristampa inalterata con prefazione dell’Autore settant’anni dopo, e due appendici.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Premessa. – 2. La tortura come reato ‘comune’. – 3. Le distonie degli eventi. – 4. Le anomalie della condotta. – 5. La tortura come reato necessariamente abituale o come reato ad evento persistente.

Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2016).

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Contributo al seminario – dal titolo «Ensayos para una teoria de la crueldad humana» – svoltosi il 13 ottobre 2014 a Madrid, presso la Fundación José Ortega y Gasset – Gregorio Marañón.

SOMMARIO   1. Cultura e pratica della crudeltà – 2.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Testo, riveduto e ampliato, della relazione tenuta il giorno 23 marzo 2018 presso l’Università degli studi di Firenze nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale “La recente legislazione penale”.

SOMMARIO   1. La tortura come perno del processo di militarizzazione del diritto penale — 2.

Leggi tutto
Criminalia LOGO