» Storia del diritto penale - 1
E’ online l’ultimo fascicolo del Quaderno di storia del penale e della giustizia, a tema “Il castigo. Riflessioni interdisciplinari per un dibattito contemporaneo su giustizia, diritto di punire e pena”, liberamente accessibile a questo link.
Leggi tuttoEva Cantarella
La chiamavano basanos: la tortura nell’antica Grecia
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2012).
Leggi tuttoPaolo Cappellini
Francesco Carrara e il problema della codificazione del diritto
SOMMARIO 1. Penale egemonico, sindrome della fine dello Stato e ‘deistituzionalizzazione’. – 2. Contro il ‘sogno di Filangieri’. – 3. Il conformismo del Codice-modello. – 4. Lo strano esempio di Carrara. – 5. Il Codice della scienza (e un codice dei giurati?) ovvero della codicizzazione come ‘contro-modello’.
Leggi tuttoSOMMARIO 1. Considerazioni introduttive. – 2. La dottrina penale kantiana. – 3. La prevenzione generale in Feuerbach. – 4. Le teorie della special-prevenzione in Stübel e Grolman. – 5. La tesi correzionalista e dell’emenda in Krause, Ahrens e Röder. – 6.
Leggi tuttoGabriele Civello
Giuseppe Bettiol: dalla prolusione cagliaritana (1936) alla prolusione patavina (1943)
Tra concetti, interessi e valori
Scritto destinato a Studi economico-giuridici on line, n. 2024/2, Rivista del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. Centro dipartimentale di eccellenza in Diritto, innovazione e sviluppo sostenibile – Law, Innovation and Sustainable Development.
Leggi tuttoLuigi Cornacchia
Lex imperfecta: ciò che sopravvive della normentheorie di Binding nella dommatica penale
SOMMARIO 1. Introduzione: una (polverosa) architettura del passato. – 2. Il modello binario di Binding. – 3. Ciò che è morto nella teoria delle norme bindinghiana. – 4. “Lex est actus imperii”? Critica alla concezione imperativa: eterogeneità funzionale di norma e divieto/comando.
Leggi tuttoMirjan R. Damaška
La ricerca del giusto processo nell’età dell’inquisizione
SOMMARIO Introduzione. – I. La molteplicità delle forme della giustizia penale di ancien régime. – A. La culla nella Chiesa di Roma. – B. Il processo inquisitorio prevale nella giustizia secolare. – C. Il sorgere delle garanzie difensive.
Leggi tuttoCristina de Maglie
Alle radici del bisogno di criminalizzazione. Riflessioni in tema di moralità, immoralità e diritto penale
SOMMARIO 1. Introduzione — 2. Le origini della criminalizzazione del dissenso. Le teorie del conflitto nell’analisi di George Vold — 3. La lotta per il potere nelle teorie del conflitto — 4. Teorie del conflitto e consenso sociale — 5.
Leggi tuttoMassimo Donini
Tecnicismo giuridico e scienza penale cent’anni dopo. La prolusione di Arturo Rocco (1910) nell’età dell’europeismo giudiziario
SOMMARIO 1. L’immagine consolidata del tecnicismo giuridico nella critica dei suoi detrattori. – 2. Se l’interpretazione del tecnicismo corrisponda al Manifesto (1910) e all’opera del suo più originale sostenitore, Arturo Rocco. – 3. L’orientamento costituzionalistico è una forma di positivismo giuridico applicato alla Costituzione?
Leggi tuttoMassimo Donini
Pagine penalistiche dimenticate di Croce e Gentile. Legacy & misfortune dell’idealismo tra diritto, etica e politica
SOMMARIO 1. Il “Manifesto” del tecnicismo giuridico e il metodo scientifico del penalista secondo Arturo Rocco. — 2. Se il diritto è solo norma: la cultura antifilosofica del tecnicismo e i modelli internazionali di teoria generale orientati a una eutanasia della filosofia del diritto.
Leggi tuttoPagina 1 di 4