» Separazione delle carriere dei magistrati - 1
Ennio Amodio
Modello accusatorio e separazione delle carriere
È il testo dell’intervento al Convegno «Il processo penale oggi… una riflessione nel solco del pensiero di Franco Cordero», svoltosi all’Università di Pisa il 25 maggio 2024.
SOMMARIO 1. Il presunto declino del modello accusatorio e l’ingannevole prospettiva del processo di parti «senza macchia e senza usura».
Leggi tutto
Il contributo è destinato alla pubblicazione nel volume di A. Gaito, G.P. Voena, Studi in ricordo di Giovanni Conso, Pisa University Press, 2025.
Leggi tutto
Francesco Iacopino
Separazione delle carriere.
Se non ora, quando?
SOMMARIO 1. Premessa. Modello accusatorio e statuto ordinamentale: vasi comunicanti. – 2. Il DDL costituzionale 1917 e le (reali) ragioni dello “sciopero” dei magistrati. – 3. Separazione delle carriere e giusto processo.– 4. L’autonomia e l’indipendenza esterna della magistratura requirente.
Leggi tutto
Francesco Lupia
La separazione delle carriere come panacea per i problemi del processo penale vs l’art. 358 c.p.p. (e qualche altra proposta)
SOMMARIO 1. Premessa. – 2. La prima argomentazione a favore. – 3. La seconda argomentazione a favore. – 4. La prima argomentazione a sfavore. – 5. Un’argomentazione a sfavore logicamente valida. – 6. Gli argomenti a sfavore “accademici”. – 6.1.
Leggi tutto
Vincenzo Maiello
Separazione delle carriere, così salviamo il giusto processo
Testo dell’articolo pubblicato da Il Quotidiano del Sud del 22 gennaio 2025.
Leggi tutto
Renzo Orlandi, Oreste Dominioni e Luca Palamara
La separazione delle carriere
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2008).
Leggi tutto
Giorgio Spangher
Separazione delle carriere nella logica di “sistema”
