» Scienza e diritto penale - 1
Atti dell’incontro di studio organizzato in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura (Roma, Sala Conferenze del Palazzo dei Marescialli, 14 luglio 2016).
L’attività di protezione civile e la responsabilità dei soggetti che la pongono in essere sono state oggetto di diverse sentenze,
Leggi tuttoAtti dell’incontro di studio organizzato in collaborazione con il Consiglio Superiore della Magistratura (Siracusa, Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, 29 maggio 2015).
La normativa in materia di protezione civile è oggetto di recenti proposte di riordino da parte del Legislatore ed in questo contesto è previsto venga trattato anche il tema della responsabilità del Sistema nel suo complesso e dei diversi attori che ne fanno parte.
Leggi tuttoAtti dell’incontro di studio (Milano, Palazzo di Giustizia, 30 novembre 2013).
La Protezione civile è un sistema complesso che opera nei settori del rischio e, spesso, dell’incertezza scientifica: le funzioni e responsabilità dei soggetti che ne sono parte risentono fortemente di questi aspetti.
Leggi tuttoAtti dell’incontro di studio (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 4 ottobre 2011).
Cosa significa per la scienza prevedere un evento calamitoso? Quali sono gli strumenti di cui dispone il sistema di protezione civile per prevenire i rischi? Come si giudica la colpa?
Leggi tuttoAtti dell’incontro di studio organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura Roma, Scuola di perfezionamento delle Forze di polizia (28-30 maggio 2018).
Il settore della responsabilità penale per colpa si è arricchito di un nuovo filone,
Leggi tuttoMarco Altamura, Davide Amato e Luca Ferraris
Casi e questioni in tema di Protezione civile
È il testo della relazione svolta al ciclo di incontri tenutosi a Roma nei giorni 28-30 maggio 2018 sul tema Il sistema di protezione civile: profili organizzativi, poteri ed ipotesi di responsabilità penale degli operatori, organizzato dalla Fondazione Cima e dalla Scuola Superiore della Magistratura,
Leggi tuttoDavide Amato
Attività di protezione civile e responsabilità penale: criticità attuali e prospettive di riforma
SOMMARIO 1. Il controllo penale sull’attività di protezione civile e la diffusione di comportamenti difensivi. – 2. Alle origini della ipercriminalizzazione dell’attività di protezione civile. – 2.1. Una crescente pretesa di sicurezza. – 2.2. La risposta dell’ordinamento: la (non) gestione del rischio e il ruolo del diritto penale.
Leggi tuttoAlessandro Amato, Davide Amato, Roberto Calcinari e Domenico Notaro
Colpa informativa e cautele autoprotettive nelle zone ad alto rischio sismico
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2016).
Leggi tuttoRiccardo Borsari
Processo alla scienza
Il volume ospita gli atti del Convegno di studi Processo alla scienza, che ha affrontato il tema, di perdurante attualità e interesse, del delicato rapporto tra diritto penale e scienza, in particolare attraverso la disamina di casi giudiziari assai noti e dibattuti.
Leggi tuttoÈ il testo del breve capitolo introduttivo del volume “Scienza, diritto e processo penale nell’era del rischio”, a cura di Alessandro Amato, Giovanni Flora e Cecilia Valbonesi di prossima pubblicazione per i tipi dell’editore Giappichelli.
Sommario 1.
Leggi tuttoPagina 1 di 2