» Riserva di legge - 1
Cristiano Cupelli
La riserva di legge in materia penale e gli effetti in malam partem delle pronunce del Giudice costituzionale
Con la sentenza n. 105 del 2022, la Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo il reato di commercio di sostanze dopanti, di cui al comma 7 dell’art. 586-bis c.p., limitatamente al dolo specifico, aggiunto dal Governo, in sede di emanazione del decreto legislativo che ha dato attuazione alla c.d.
Leggi tuttoAlberto di Martino
Una legalità per due? Riserva di legge, legalità CEDU e giudice-fonte
SOMMARIO 1. Premessa: il giudice è fonte del diritto, perché così dice la Corte europea dei diritti dell’uomo? – 2. Due legalità, o una legalità per due: ipotesi. – 3. Campo d’applicazione: alcuni esempi. – 3.0. Avvertenza metodologica. – 3.1.
Leggi tuttoGiovanni Fiandaca
Crisi della riserva di legge e disagio della democrazia rappresentativa nell’età del protagonismo giudiziale
SOMMARIO 1. Premesse storico-giuridiche e culturali. – 2. La riserva di legge nell’evoluzione della dottrina penalistica novecentesca: dalla ratio garantista alla ratio democratica, insieme con l’emergere della prospettiva costituzionale. – 3. Sintomi e ragioni di crisi della riserva di legge,
Leggi tuttoAlberto Gargani
Verso una ‘democrazia giudiziaria’? I poteri normativi del giudice tra principio di legalità e diritto europeo
SOMMARIO 1. Premessa. – 2. L’indebolimento del principio democratico-rappresentativo nel nuovo pluralismo istituzionale. – 3. Riserva di legge e potere normativo del giudice. – 4. Dalla sussunzione del fatto alla selezione della fonte. – 5. Il giudice interno nell’ordinamento multilivello.
Leggi tuttoFausto Giunta
Verso un equivalente funzionale della riserva di legge?
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2011).
Leggi tuttoIl contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2015).
Leggi tuttoSi tratta della relazione svolta al Convegno “I cardini della modernità penale dai codici Rocco alle stagioni dell’Italia repubblicana”, Roma 11 e 12 novembre 2022.
Necessarily and purely jurisprudence-based criminal law
ABSTRACT
The paper analyses the historical evolution of criminal law in civil law countries: from the penal code to the affirmation of the law created by the judge.
Carlo Federico Grosso
Il fascino discreto della conservazione (considerazioni in margine all’asserita crisi del principio di riserva di legge in materia penale)
SOMMARIO 1. La ratio della riserva di legge in materia penale. – 2. Il principio di riserva di legge alla luce della crisi del sistema della rappresentanza politica. – 3. Il principio di riserva di legge alla luce delle più moderne linee di tendenza in tema di sanzioni penali.
Leggi tuttoCaterina Paonessa
“Lo strano caso Taricco”, ovvero le garanzie del tempori cedere alla mercé di una eccentrica decisione europea?
Testo della relazione svolta al convegno «Dal giudice garante al giudice disapplicatore delle garanzie. I nuovi scenari della soggezione al diritto dell’UE a proposito della sentenza CG Taricco», Firenze, 30 ottobre 2015, i cui atti sono raccolti nel volume «Dal giudice garante al giudice disapplicatore delle garanzie.
Leggi tuttoValeria Torre
La “privatizzazione” delle fonti di diritto penale
Il declino della legislazione di fonte statuale e la progressiva espansione della tendenza alla cosiddetta autonormazione hanno determinato un fenomeno per effetto del quale la disciplina di ampi settori delle attività sociali non è più rimessa all’originaria competenza statale, ma è,
Leggi tuttoPagina 1 di 2