» Responsabilità da reato degli enti - 1
Mario L. Aiezza e Andrea Marino
L’ente e i riti speciali. Fumata bianca per la messa alla prova
Bianca Ballini
Le novità introdotte dal d.lgs. 14 luglio 2020, n. 75 in attuazione della c.d. Direttiva PIF
Luca Baron
Ripensare lo statuto dell’ente cooperante: alcune osservazioni in prospettiva ante e post delictum
Il presente lavoro è destinato al volume I nuovi volti del sistema penale fra cooperazione pubblico-privato e meccanismi di integrazione fra hard law e soft law, recante gli Atti relativi al Decimo Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca –
Leggi tuttoEnrico Basile
La società (non) punibile: del come e del perché
Contributo destinato al volume C. Piergallini-G. Mannozzi-C. Sotis-C. Perini-M. Scoletta-F. Consulich (a cura di), Studi in onore di Carlo Enrico Paliero, Milano, 2023.
SOMMARIO 1. La (non) punibilità e il ‘sistema 231’. – 2. Il (rinnovato) dibattito sull’art.
Leggi tuttoFrancisco Javier Bedecarratz Scholz
La indeterminación del criminal compliance y el principio de legalidad
SOMMARIO 0. Introducción. – 1. El “criminal compliance”. – 2. La indeterminación de los modelos de criminal compliance. – 2.1. La indeterminación del modelo impuesto a las personas jurídicas. – 2.2. Compliance y lavado de activos.
Leggi tuttoRiccardo Borsari
Responsabilità da reato degli enti. Un consuntivo critico
A quindici anni dalla «rivoluzione copernicana» incarnata dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, è diffusa l’impressione che, trascorso il primo periodo di «sperimentazione», il nuovo sistema di responsabilità da reato degli enti non goda ancora di un effettivo «assestamento»,
Leggi tuttoGuido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda
La tutela penale della sicurezza del lavoro
L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,
Giulia Checcacci
Colpa d’organizzazione e reati colposi
Diploma di Perfezionamento in Persona e Tutele giuridiche (Legge penale e persona) conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in data 26 febbraio 2015.
Tutor: Prof. Tullio Padovani – Relatore: Prof.ssa Gaetana Morgante
Commissione esaminatrice: Prof.
Leggi tuttoGiulia Checcacci e Luca Ponzoni
Fattispecie “riciclatorie” e modelli “231”. Tra massimalismo e minimalismo preventivo
SOMMARIO 1. Il D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 195. — 2. Reati colposi e fattispecie riciclatorie: il risparmio di spesa “riciclabile”. — 3. La rilevanza dei reati non inclusi nel catalogo 231 ai fini della contestazione dell’art. 25-octies del Decreto 231.
Leggi tuttoSOMMARIO 1. Premessa: oggetto e traiettoria dell’indagine. – 2. Ambientamento. L’esperienza europea in materia antitrust: dalla “cultura della tolleranza” alla emersione della nozione di “cartel delinquency”. – 3. L’ordinamento italiano: la l. n. 287/1990 e la rinuncia allo strumento penalistico.
Leggi tuttoPagina 1 di 5