SOMMARIO   0. Introducción. – 1. El “criminal compliance”. – 2. La indeterminación de los modelos de criminal compliance. – 2.1. La indeterminación del modelo impuesto a las personas jurídicas. – 2.2. Compliance y lavado de activos.

Leggi tutto
Politica criminal


A quindici anni dalla «rivoluzione copernicana» incarnata dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, è diffusa l’impressione che, trascorso il primo periodo di «sperimentazione», il nuovo sistema di responsabilità da reato degli enti non goda ancora di un effettivo «assestamento»,

Leggi tutto
borsari - responsabilità da reato enti


Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda

La tutela penale della sicurezza del lavoro

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,

Leggi tutto
Casaroli Giunta Guerrini Melchionda


Diploma di Perfezionamento in Persona e Tutele giuridiche (Legge penale e persona) conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in data 26 febbraio 2015.

Tutor: Prof. Tullio Padovani – Relatore: Prof.ssa Gaetana Morgante

Commissione esaminatrice: Prof.

Leggi tutto
Sant'Anna LOGO


SOMMARIO   1. Premessa: oggetto e traiettoria dell’indagine. – 2. Ambientamento. L’esperienza europea in materia antitrust: dalla “cultura della tolleranza” alla emersione della nozione di “cartel delinquency”. – 3. L’ordinamento italiano: la l. n. 287/1990 e la rinuncia allo strumento penalistico.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




Testo della relazione al convegno di studi “Ripensare il diritto penale. In ricordo di Federico Stella”, Milano, 12 dicembre 2016.

SOMMARIO   1. Premessa. Tecniche di controllo del corporate crime. L’intuizione di Federico Stella.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Si tratta del testo, rivisto, aggiornato e corredato da note, della relazione al convegno “Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità”, svoltosi presso la Certosa di Pontignano (SI), il 24 e 25 maggio 2019,

Leggi tutto
Discrimen articoli


Quello della responsabilità penale delle persone giuridiche è un Modethema, di cui da molto tempo si discute e di cui è ragionevole supporre che ancora si discuterà per molto tempo. Le questioni che si pongono, sul versante dogmatico,

Leggi tutto
De Simone - Persone giuridiche e responsabilità da reato