Il presente lavoro è destinato al volume I nuovi volti del sistema penale fra cooperazione pubblico-privato e meccanismi di integrazione fra hard law e soft law, recante gli Atti relativi al Decimo Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca –

Leggi tutto
Discrimen articoli


Contributo destinato al volume C. Piergallini-G. Mannozzi-C. Sotis-C. Perini-M. Scoletta-F. Consulich (a cura di), Studi in onore di Carlo Enrico Paliero, Milano, 2023.

SOMMARIO   1. La (non) punibilità e il ‘sistema 231’. – 2. Il (rinnovato) dibattito sull’art.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   0. Introducción. – 1. El “criminal compliance”. – 2. La indeterminación de los modelos de criminal compliance. – 2.1. La indeterminación del modelo impuesto a las personas jurídicas. – 2.2. Compliance y lavado de activos.

Leggi tutto
Politica criminal


A quindici anni dalla «rivoluzione copernicana» incarnata dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, è diffusa l’impressione che, trascorso il primo periodo di «sperimentazione», il nuovo sistema di responsabilità da reato degli enti non goda ancora di un effettivo «assestamento»,

Leggi tutto
borsari - responsabilità da reato enti


Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda

La tutela penale della sicurezza del lavoro

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,

Leggi tutto
Casaroli Giunta Guerrini Melchionda


Diploma di Perfezionamento in Persona e Tutele giuridiche (Legge penale e persona) conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in data 26 febbraio 2015.

Tutor: Prof. Tullio Padovani – Relatore: Prof.ssa Gaetana Morgante

Commissione esaminatrice: Prof.

Leggi tutto
Sant'Anna LOGO


SOMMARIO   1. Il D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 195. — 2. Reati colposi e fattispecie riciclatorie: il risparmio di spesa “riciclabile”. — 3. La rilevanza dei reati non inclusi nel catalogo 231 ai fini della contestazione dell’art. 25-octies del Decreto 231.

Leggi tutto
Discrimen FOCUS immagine


SOMMARIO   1. Premessa: oggetto e traiettoria dell’indagine. – 2. Ambientamento. L’esperienza europea in materia antitrust: dalla “cultura della tolleranza” alla emersione della nozione di “cartel delinquency”. – 3. L’ordinamento italiano: la l. n. 287/1990 e la rinuncia allo strumento penalistico.

Leggi tutto
Criminalia LOGO

Pagina 1 di 5

Pagina successiva