SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. — 2. La rilevanza delle rappresentazioni valoriali nelle scelte di criminalizzazione del legislatore. — 3. Dall’offensività all’harm principle: verso l’accoglimento di un liberalismo cauto. — 4. Come superare l’impasse sul principio di offensività?

Leggi tutto
Discrimen articoli




SOMMARIO   1. Introduzione — 2. Sette tipi di danno — 3. Molestie e coming out — 4. Offence principle — 5. Alcune critiche al principio del danno — 6. L’indeterminatezza del principio del danno.

Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai Criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il lavoro si incentra sul tema del rapporto fra disvalore di azione e disvalore di evento nella cornice della dimensione sostanziale e strutturale dell’illecito penale. Sotto il primo profilo, distaccandosi dall’opinione più sedimentata e dominante che, in nome dell’identificazione nel reato in un fatto lesivo di un bene giuridico,

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Razionalità della legge penale e principi di legalità e di proporzione. – 2. Duplice fondamento della proporzione. – 3. Proporzione quale principio di giustizia e quale principio di garanzia. – 3.1. La proporzione-giustizia e le teorie della pena.

Leggi tutto
Scritti Furgiuele


Il testo, riveduto e arricchito delle note, è stato pronunciato nella “Giornata in ricordo di Giuseppe Bettiol nel 100° anniversario della nascita e nel 25° anniversario della morte”, che si è tenuta nell’Archivio storico del Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova il 28 settembre 2007.

Leggi tutto
Criminalia LOGO