» Politica criminale - 1
Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
Comunicato della AIPDP sulle politiche del diritto penale
Elio R. Belfiore
Ancora sul principio di legalità tra legislatore e giudice
Il testo prende spunto dai temi affrontati in occasione del convegno “Il principio di legalità tra legislatore e giudice”, svoltosi presso il Dipartimento dell’Università degli Studi di Foggia il 25 settembre 2019.
Leggi tutto
Mirentxu Corcoy Bidasolo
È possibile limitare l’intervento penale nel XXI secolo?
Il lavoro è pubblicato in lingua originale (¿Es posible limitar la intervención penal en el siglo xxi?) in Anales de la Cátedra Francisco Suárez. Protocolo I, 2021, pp. 89-105.
Traduzione dallo spagnolo a cura della dott.ssa Cecilia Valbonesi.
Roberto Cornelli
La politica della paura tra insicurezza urbana e terrorismo globale
SOMMARIO 1. Nelle trame del potere. La paura c’entra con la politica? — 1.1 Il discorso filosofico-politico sulla paura ereditato da un criminologo sui generis (Guglielmo Ferrero) — 1.2 Un esempio di iconografia politica sulla relazione tra paura e potere (Abraham Bosse) — 1.3 Politics of Fear: l’ipotesi della continuità tra sicurezza urbana e terrorismo globale — 2.
Leggi tuttoGiovannangelo De Francesco
Programmi di tutela e ruolo dell’intervento penale
José Luís Díez Ripollés
L’abuso del sistema penale
SOMMARIO I. Un approccio analitico. – 1. L’obiettivo perseguito della “moderazione punitiva”. – 2. L’obiettivo dell’inclusione sociale. – II. Il panorama delle regole e delle prassi punitive. – 1. L’incriminazione delle condotte. – a. La selezione delle condotte punibili. – b.
Leggi tuttoJosé Luis Díez Ripollés
La politica criminale nelle scienze penali: un’analisi critica del contributo di Roxin
Il lavoro è pubblicato in lingua originale (La política criminal en las ciencias penales: un análisis crítico de la contribución de Roxin) su Revista Electrónica de Ciencia Penal y Criminología, 2021, numero 23- 02,
Leggi tuttoSOMMARIO: 1. Riforma penale e politica criminale. – 2. Il ruolo strategico di un nuovo sistema sanzionatorio. – 3. Sulla necessità di una visione preventiva non riduzionistica.
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2007).
Leggi tuttoSOMMARIO 1. Un’immagine realistica della funzione assolta dai sistemi sanzionatori penali. – 2. Viene prima la pena della criminologia: antidoti a una conoscenza negata del fenomeno criminale. – 3. Porre fine allo stato di belligeranza: per una concezione non sacrificale della risposta ai reati.
Leggi tuttoLuciano Eusebi
A quando un sistema volto alla prevenzione effettiva dei reati e alla reintegrazione dei loro autori?
Ė il testo pubblicato sul sito archiviopenale.it il 3 agosto 2023.
SOMMARIO: 1. Il compito critico e propositivo della dottrina. – 2. Il diritto penale non va asservito a scopi diversi da quelli di una politica criminale rivolta alla prevenzione non demagogica dei reati.
Leggi tuttoPagina 1 di 3