» Nomofilachia - 1
Il testo è destinato alla pubblicazione degli Atti del ciclo seminariale “Scenari e trasformazioni del processo penale. Ricordando Massimo Nobili”, svoltosi nella primavera del 2019 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza (responsabile scientifico: Prof.ssa C.
Leggi tuttoGiovanni Canzio
L’art. 111 della Costituzione, commi 6, 7, 8
SOMMARIO I. L’obbligo della motivazione (art. 111, sesto comma). – 1. Lo statuto epistemologico della decisione. – 2. Motivazione e prova scientifica. – 3. Il linguaggio giudiziario. – 4. Il criterio del “minimo costituzionale”. – II. La nomofilachia e il riparto della giurisdizione (art.
Leggi tuttoClementina Colucci
Nomofilachia “espressa” e nomofilachia “occulta”: meccanismi di stabilizzazione della giurisprudenza nella recente evoluzione del diritto penale italiano
SOMMARIO 1. Cenni introduttivi: certezza del diritto e funzione nomofilattica. — 2. La nomofilachia “espressa”: le recenti riforme del giudizio di legittimità. L’art 618 c.p.p. e il “precedente vincolante”. — 3. La nomofilachia “occulta” giurisdizionale: l’inammissibilità per contrasto con il consolidato orientamento e la pronuncia del principio di diritto nei casi di ricorsi inammissibili.
Leggi tuttoAlessio Lanzi
Il caos punitivo e la nomofilachia: una medicina o un inutile accanimento terapeutico?
Il contributo è destinato alla pubblicazione nel fascicolo 2/2018 de L’indice penale.
Leggi tuttoDario Micheletti
Algoritmi nomofilattici a confronto.
Ufficio del Massimario vs intelligenza artificiale
Il testo riproduce la relazione svolta al Convegno «Giocare con altri dadi, tutto diversi dalle leggi». Riflessioni sulla giustizia predittiva, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia il 4-5 maggio 2023.
SOMMARIO 1.
Leggi tuttoDaria Perrone
Osservazioni in tema di imprevedibilità interpretativa: eziologia del fenomeno e possibili criteri di gestione
Il presente scritto si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “Massimario penale e conoscibilità del diritto: la costruzione del precedente nello spazio giuridico europeo” (PRIN 2017).
SOMMARIO 1. La prevedibilità del diritto applicato: un fondamentale principio di garanzia per i consociati.
Leggi tutto