Il lavoro costituisce lo sviluppo della relazione svolta presso l’Università degli Studi di Firenze il 6 aprile 2018, nell’ambito dell’incontro Reati di opinione, negazionismo e propaganda fascista, organizzato per il Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale “La recente legislazione penale”

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. L’attuale assetto normativo in tema di hate speech e di negazionismo. — 2. La controversa individuazione del bene giuridico tutelato e le modalità di attivazione del giudizio di bilanciamento: posizione del problema. — 3. Le forme di manifestazione del negazionismo e la soluzione adottata dal legislatore italiano.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Cenni introduttivi. – 2 Il panorama legislativo a livello internazionale. – 3. La proposta di legge pendente al Senato: la centralità della condotta di “negazione”. – 4. Il problematico raffronto della condotta di negazionismo con quelle di istigazione e apologia alla luce dell’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale in tema di istigazione a delinquere (art.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Testo, riveduto e ampliato, della relazione tenuta il giorno 6 aprile 2018 presso l’Università degli studi di Firenze nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale “La recente legislazione penale”.

SOMMARIO   1. Introduzione — 2.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. La parola “odio”. – 2. Pubblicità per iterazione. – 3. Excursus: Odio 2.0., o la massa aizzata degli odiatori. – 4. La logica del tag. – 5. Le istituzioni europee in lotta contro la parolaodio.

Leggi tutto
Criminalia LOGO