SOMMARIO   1. Aspetti introduttivi. – 2. L’ammonimento: uno strumento efficace ma imperfetto. – 3. Le potenzialità dell’ammonimento tra principio di sussidiarietà del diritto penale, esigenze deflative e tutela della vittima. – 3.1. Una misura procedimentale al servizio dell’accertamento del criterio di imputazione colpevole.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. — 2. La lett. a) dell’art. 1 cod. antimafia sopravvive per le misure di prevenzione personali c.d. questorili? — 3. È possibile una ‘riduzione’ della misura di prevenzione applicata sul fondamento, oltre che della lett. a) dell’art.

Leggi tutto
Logo GP


SOMMARIO   1. Premessa. — 2. L’evoluzione normativa: dalla legge Rognoni-La Torre al Codice Antimafia. — 3. I fatti all’origine della questione rimessa alle Sezioni Unite. — 4. Il contrasto giurisprudenziale. — 5. Valutazioni finali.

Il contributo è in corso di pubblicazione ne La giustizia penale.

Leggi tutto
Logo GP


SOMMARIO   1. Il quesito su cui sono intervenute le Sezioni Unite. — 2. Il caso di specie affrontato dall’ordinanza di rimessione. — 3. Il contrasto interpretativo. — 4. L’intervento delle Sezioni Unite.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto
Discrimen articoli




Il testo riproduce l’intervento al convegno “Il volto attuale della corruzione e le strategie di contra-sto tra diritto vivente e prospettive di riforma”, svoltosi a Firenze il 22 marzo 2018, che confluirà nei relativi Atti.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Premessa. – 2. Le ragioni del no. – 3. Le ragioni del sì. – 4. La posizione espressa dalle Sezioni unite. – 5. L’applicazione pratica della nuova causa di ricusazione. – 6. Un passo in avanti?

 

Leggi tutto
Discrimen FOCUS immagine



Pagina 1 di 2

Pagina successiva