SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. — 2. La lett. a) dell’art. 1 cod. antimafia sopravvive per le misure di prevenzione personali c.d. questorili? — 3. È possibile una ‘riduzione’ della misura di prevenzione applicata sul fondamento, oltre che della lett. a) dell’art.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Premessa. — 2. L’evoluzione normativa: dalla legge Rognoni-La Torre al Codice Antimafia. — 3. I fatti all’origine della questione rimessa alle Sezioni Unite. — 4. Il contrasto giurisprudenziale. — 5. Valutazioni finali.

Il contributo è in corso di pubblicazione ne La giustizia penale.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Il quesito su cui sono intervenute le Sezioni Unite. — 2. Il caso di specie affrontato dall’ordinanza di rimessione. — 3. Il contrasto interpretativo. — 4. L’intervento delle Sezioni Unite.

Leggi tutto


È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto


Il testo riproduce l’intervento al convegno “Il volto attuale della corruzione e le strategie di contra-sto tra diritto vivente e prospettive di riforma”, svoltosi a Firenze il 22 marzo 2018, che confluirà nei relativi Atti.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto


Testo, riveduto e ampliato, della relazione svolta al convegno annuale della Associazione fra gli studiosi del processo penale su «Giustizia penale preventiva», Cagliari-Forte Village, 29-31 ottobre 2015.

SOMMARIO   1. Giustizia penale e prevenzione. Un preliminare chiarimento terminologico.

Leggi tutto


Il volume raduna una serie di contributi inerenti alla macro area – di particolare attualità – delle misure patrimoniali, attraverso la selezione di temi problematici, in un tracciato che assembla elaborazioni scientifiche, approdi giurisprudenziali e indicazioni di diritto internazionale.

Gli avvocati dell’Osservatorio sulle Misure Patrimoniali dell’Unione Camere Penali Italiane si sono posti l’ambizioso obiettivo di evidenziare l’asistematicità che connota una materia in continua,

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La trasformazione funzionale delle misure di prevenzione — 2. I presupposti indiziari e la funzione surrogatoria — 3. La funzione di tutela dell’economia svolta dalle misure di sicurezza patrimoniali, in particolare — 4. Le misure di prevenzione nella giurisprudenza della Cedu — 5.

Leggi tutto


Misure di prevenzione di reati, anche compressive della libertà personale e non rispondenti ad un regime di garanzie adeguato, proliferano nei diversi modelli di prevenzione nazionali e sovranazionali, europei ed extraeuropei. Se ne offre una profonda, amplissima indagine critico-sistematica, rivolta ad individuare regole condivise dai vari ordinamenti,

Leggi tutto


Marco Pelissero

Le misure di prevenzione

È il testo della relazione al convegno Alternative al processo penale? Tra deflazione, depenalizzazione, diversion e prevenzione, svoltosi a Genova, il 12 aprile 2019, i cui atti sono in corso di pubblicazione.

Leggi tutto