SOMMARIO   1. Contorni della questione linguistica nel processo penale da remoto. — 2. Il processo da remoto e la (presunta) tutela della effettiva partecipazione. — 3. L’oralità e il contraddittorio: qualcosa di più oltre la semplice trasmissione di parole. — 4.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo della relazione per la settimana iniziale di formazione dei M.O.T. (30/3/2020 – 3/4/2020) sul tema “Come si scrive un provvedimento: chiarezza e sinteticità. Modelli di redazione degli atti nel processo penale”.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
SSM


Cristina de Maglie

La lingua del diritto penale

SOMMARIO   1. Lingua e linguaggio del diritto penale. — 2. (Segue): Le immagini del diritto penale. — 3. Lingua statica, lingua dinamica, lingua specialistica. — 4. Svantaggi e vantaggi della lingua specialistica. — 5. L’“ineluttabile vaghezza” delle parole del diritto penale.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Sulla nozione di contaminazione. — 2. L’oggetto delle contaminazioni: la lingua giuridico-penale nel contesto sociale — 3. Il diritto come lingua tecnico-specialistica. — 4. Contaminatori e contaminati. — 5. Le contaminazioni della parte generale, tra concettualizzazione e comparazione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO