» Lingua e diritto penale - 1
Ennio Amodio
In questo Paese che non è più nostro
Iacopo Benevieri
Processo penale da remoto: la questione linguistica
SOMMARIO 1. Contorni della questione linguistica nel processo penale da remoto. — 2. Il processo da remoto e la (presunta) tutela della effettiva partecipazione. — 3. L’oralità e il contraddittorio: qualcosa di più oltre la semplice trasmissione di parole. — 4.
Leggi tuttoGiovanni Canzio
Dire il diritto nel XXI secolo: motivazione, linguaggio, stile
È il testo della relazione per la settimana iniziale di formazione dei M.O.T. (30/3/2020 – 3/4/2020) sul tema “Come si scrive un provvedimento: chiarezza e sinteticità. Modelli di redazione degli atti nel processo penale”.
SOMMARIO 1.
Leggi tuttoPaolo Cappellini
I modelli antropologici nel diritto moderno
È il testo della relazione tenuta al seminario su “Le metafore antropomorfiche nel diritto: funzioni speculative e regolative”, svoltosi a Firenze il 12 maggio 2023.
Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia,
Leggi tuttoVittorio Coletti
L’agente modello: una sineddoche pericolosa
È il testo della relazione tenuta al seminario su “Le metafore antropomorfiche nel diritto: funzioni speculative e regolative”, svoltosi a Firenze il 12 maggio 2023.
Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia,
Leggi tuttoCristina de Maglie
La lingua del diritto penale
SOMMARIO 1. Lingua e linguaggio del diritto penale. — 2. (Segue): Le immagini del diritto penale. — 3. Lingua statica, lingua dinamica, lingua specialistica. — 4. Svantaggi e vantaggi della lingua specialistica. — 5. L’“ineluttabile vaghezza” delle parole del diritto penale.
Leggi tuttoCristina de Maglie
Verso una lingua del diritto penale non sessista
SOMMARIO 1. La lingua del diritto penale oscura le donne: un falso problema? — 2. Sesso, genere e linguaggio sessista. — 3. Le parole non sono neutrali. — 4. Il dibattito femminista sul linguaggio di genere. — 5. Che lingua parla il diritto?
Leggi tuttoIl contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.
Il contributo è ora consultabile in Criminalia (2022).
Leggi tuttoFausto Giunta
Il linguaggio del “penale” e il garantismo della forma
Scritto destinato al Liber Amicorum in omaggio al Professor Salvatore Patti.
Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.
Leggi tuttoGherardo Minicucci
Brevi riflessioni sulle contaminazioni linguistiche nel diritto penale
SOMMARIO 1. Sulla nozione di contaminazione. — 2. L’oggetto delle contaminazioni: la lingua giuridico-penale nel contesto sociale — 3. Il diritto come lingua tecnico-specialistica. — 4. Contaminatori e contaminati. — 5. Le contaminazioni della parte generale, tra concettualizzazione e comparazione.
Leggi tuttoPagina 1 di 2