» Legalità - 1
AA.VV.
Il reato impossibile
La democrazia, la libertà, i diritti non sono conquistati una volta per tutte. Essi rappresentano un patrimonio da tutelare, rafforzare e consegnare alle generazioni future. È dunque in questa prospettiva che si pone Da dove, la Collana del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
Leggi tutto
Anthony Amicelle e Carla Nagels
Les arbitres de l’illégalisme: nouveau regard sur les manières de faire du contrôle social
SOMMARIO 1. Le concept d’illégalisme à l’épreuve des définitions. – 1.1. Les illégalismes et autres concepts connexes. – 1.1.1. Les illégalismes et l’illégalité. – 1.1.2. Les illégalismes et la déviance. – 1.1.3. Les illégalismes et la délinquance. – 1.2. Michel Foucault et les illégalismes.
Leggi tutto
Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
Comunicato della AIPDP sulle politiche del diritto penale

Giuliano Balbi
Democrazia crepuscolare e diritto vivente
Testo dell’intervento tenuto alla tavola rotonda «Efficienza, certezza e giustizia penale: verso una Cassazione “Supreme Court”?», nell’ambito del convegno «Cassazione e legalità penale», Parma, 9-10 ottobre 2015.
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2015).
Leggi tutto
Laure Baudrihaye-Gérard e Carla Nagels
Jeux de lumière et zones d’ombre: le droit pénal face aux illégalismes de droits
SOMMARIO 1. Introduction. – 2. Méthodologie. – 3. Le discours des magistrats financiers sous la loupe. – 3.1. Les représentations des mis en cause en Ecofin par les magistrats financiers. – 3.1.1. Une clientèle pénale «dans la normalité». 3.1.2. Une clientèle pénale qui se confond avec le droit commun.
Leggi tutto
Elio R. Belfiore
Ancora sul principio di legalità tra legislatore e giudice
Il testo prende spunto dai temi affrontati in occasione del convegno “Il principio di legalità tra legislatore e giudice”, svoltosi presso il Dipartimento dell’Università degli Studi di Foggia il 25 settembre 2019.
Leggi tutto

Costanza Bernasconi
Alle radici dell’imprevedibilità del diritto giurisprudenziale
SOMMARIO 1. La previa lex scripta et stricta come presupposto della prevedibilità del giudizio. – 2. Alcune possibile cause dell’imprevedibilità del giudizio. – 3. Imprevedibilità “in presenza di diritto”: la tipicità umbratile – 4. Imprevedibilità “in presenza di diritto”: i possibili cortocircuiti del pluralismo “multilivello” delle fonti.
Leggi tutto
Costanza Bernasconi
Crisi della legalità nel diritto penale o Kρíσις nelle diverse legalità?
Il contributo è destinato alla pubblicazione su Rivista penale.
Leggi tutto
Riccardo Borsari
Diritto penale, creatività e co-disciplinarietà
La creatività del formante giurisprudenziale si va imponendo come fulcro della riflessione penalistica, anche sulla scorta dell’inarrestabile spinta propulsiva del diritto sovranazionale. Emergono disordine, crisi, incoerenze, ma anche dinamismo, flessibilità, travaso di categorie e dialoghi tra Corti e Carte. In parallelo si apprezzano importanti elementi di comunanza tra i varii settori del diritto,
Leggi tutto
Renato Bricchetti
Lo stato della legalità penale nella giurisprudenza
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2012).
Leggi tutto
Pagina 1 di 8