SOMMARIO   1. Le concept d’illégalisme à l’épreuve des définitions. – 1.1. Les illégalismes et autres concepts connexes. – 1.1.1. Les illégalismes et l’illégalité. – 1.1.2. Les illégalismes et la déviance. – 1.1.3. Les illégalismes et la délinquance. – 1.2. Michel Foucault et les illégalismes.

Leggi tutto
Champ penal


Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale

Comunicato della AIPDP sulle politiche del diritto penale

Leggi tutto
LOGO AIPDP


Testo dell’intervento tenuto alla tavola rotonda «Efficienza, certezza e giustizia penale: verso una Cassazione “Supreme Court”?», nell’ambito del convegno «Cassazione e legalità penale», Parma, 9-10 ottobre 2015.

Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2015).

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Introduction. – 2. Méthodologie. – 3. Le discours des magistrats financiers sous la loupe. – 3.1. Les représentations des mis en cause en Ecofin par les magistrats financiers. – 3.1.1. Une clientèle pénale «dans la normalité».  3.1.2. Une clientèle pénale qui se confond avec le droit commun.

Leggi tutto
Champ penal


Il testo prende spunto dai temi affrontati in occasione del convegno Il principio di legalità tra legislatore e giudice”, svoltosi presso il Dipartimento dell’Università degli Studi di Foggia il 25 settembre 2019.

 

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


SOMMARIO   1. La previa lex scripta et stricta come presupposto della prevedibilità del giudizio. – 2. Alcune possibile cause dell’imprevedibilità del giudizio. – 3. Imprevedibilità “in presenza di diritto”: la tipicità umbratile – 4. Imprevedibilità “in presenza di diritto”: i possibili cortocircuiti del pluralismo “multilivello” delle fonti.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


La creatività del formante giurisprudenziale si va imponendo come fulcro della riflessione penalistica, anche sulla scorta dell’inarrestabile spinta propulsiva del diritto sovranazionale. Emergono disordine, crisi, incoerenze, ma anche dinamismo, flessibilità, travaso di categorie e dialoghi tra Corti e Carte. In parallelo si apprezzano importanti elementi di comunanza tra i varii settori del diritto,

Leggi tutto
Borsari - Diritto penale creatività codisciplinarietà


Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2012).

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il testo è destinato alla pubblicazione degli Atti del ciclo seminariale “Scenari e trasformazioni del processo penale. Ricordando Massimo Nobili”, svoltosi nella primavera del 2019 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Giurisprudenza (responsabile scientifico: Prof.ssa C.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Cenni introduttivi: certezza del diritto e funzione nomofilattica. — 2. La nomofilachia “espressa”: le recenti riforme del giudizio di legittimità. L’art 618 c.p.p. e il “precedente vincolante”. — 3. La nomofilachia “occulta” giurisdizionale: l’inammissibilità per contrasto con il consolidato orientamento e la pronuncia del principio di diritto nei casi di ricorsi inammissibili.

Leggi tutto
Criminalia LOGO