Il testo è destinato agli Scritti in onore di Lucio Monaco.

SOMMARIO   1. La controversa validità erga omnes delle sentenze della Corte di Strasburgo in materia penale dopo la sentenza Contrada c. Italia 2015.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Struttura della Convenzione. – 2. Approccio generale all’art. 6. – 3. La resurrezione degli argomenti di ‘pubblico interesse’? – 4. Interpretazione dell’art. 3. – 5. Relazione tra l’art. 3 e l’art. 6. – 6. Relazione tra l’art. 8 e l’art.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. L’(enorme) apporto della giurisdizione al processo di ‘europeizzazione’ del diritto. — 2. La fisiologica diversità del diritto penale nel complesso rapporto di integrazione tra ordinamenti.  — 3. L’accresciuta complessità dei meccanismi di integrazione europea. — 4. Le dinamiche di penetrazione per via giudiziale del diritto eurounitario nell’ordinamento interno: l’interpretazione conforme.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO: I. La decisione della Corte. – 1. Il diritto di voto come punto di partenza. – 2. La condizione di Stato sovrano come limite all’integrazione. – 3. La salvaguardia dell’autonomia decisionale del Bundestag. – 4. Legittimazione democratica sul piano dell’Unione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. – 2. Le normative cautelari introdotte dall’attuazione di direttive europee. – 3. Regole cautelari di derivazione comunitaria positivizzate in regolamenti: il fenomeno della c.d. eterointegrazione. – 4. Natura e funzione delle regole cautelari. – 5. I regolamenti europei introduttivi di regole cautelari di natura tecnica.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Programma dell’indagine. – 2. Aree di discorso: tra Hans Kelsen e Santi Romano. – 2.1. L’area filosofica. – 2.2. L’area teorica. – 2.3. L’area scientifica e l’effettività giudiziaria. – 3. Il caso Melloni. – 3.1. Le questioni poste dal Tribunal Constitucional e le riposte date dalla Corte di Giustizia.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La crisi della riserva di legge nello specchio di un diritto liquido. – 2. I limiti di un diritto penale europeizzato. – 2.1. I nuovi poteri del Parlamento europeo alla luce del Trattato di Lisbona. – 2.2. Il procedimento legislativo ordinario.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La sentenza Melloni e il primato del diritto dell’Unione europea. – 2. Il senso della riserva di legge nella democrazia penale. – 3. I controlimiti tra riserva di legge e rispetto delle identità nazionali e costituzionali degli Stati.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Giancarlo De Vero e Giuseppina Panebianco

Delitti e pene nella giurisprudenza delle Corti europee

Leggi tutto
de vero

Pagina 1 di 5

Pagina successiva