SOMMARIO   1. Struttura della Convenzione. – 2. Approccio generale all’art. 6. – 3. La resurrezione degli argomenti di ‘pubblico interesse’? – 4. Interpretazione dell’art. 3. – 5. Relazione tra l’art. 3 e l’art. 6. – 6. Relazione tra l’art. 8 e l’art.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. L’(enorme) apporto della giurisdizione al processo di ‘europeizzazione’ del diritto. — 2. La fisiologica diversità del diritto penale nel complesso rapporto di integrazione tra ordinamenti.  — 3. L’accresciuta complessità dei meccanismi di integrazione europea. — 4. Le dinamiche di penetrazione per via giudiziale del diritto eurounitario nell’ordinamento interno: l’interpretazione conforme.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO: I. La decisione della Corte. – 1. Il diritto di voto come punto di partenza. – 2. La condizione di Stato sovrano come limite all’integrazione. – 3. La salvaguardia dell’autonomia decisionale del Bundestag. – 4. Legittimazione democratica sul piano dell’Unione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. – 2. Le normative cautelari introdotte dall’attuazione di direttive europee. – 3. Regole cautelari di derivazione comunitaria positivizzate in regolamenti: il fenomeno della c.d. eterointegrazione. – 4. Natura e funzione delle regole cautelari. – 5. I regolamenti europei introduttivi di regole cautelari di natura tecnica.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Programma dell’indagine. – 2. Aree di discorso: tra Hans Kelsen e Santi Romano. – 2.1. L’area filosofica. – 2.2. L’area teorica. – 2.3. L’area scientifica e l’effettività giudiziaria. – 3. Il caso Melloni. – 3.1. Le questioni poste dal Tribunal Constitucional e le riposte date dalla Corte di Giustizia.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La crisi della riserva di legge nello specchio di un diritto liquido. – 2. I limiti di un diritto penale europeizzato. – 2.1. I nuovi poteri del Parlamento europeo alla luce del Trattato di Lisbona. – 2.2. Il procedimento legislativo ordinario.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La sentenza Melloni e il primato del diritto dell’Unione europea. – 2. Il senso della riserva di legge nella democrazia penale. – 3. I controlimiti tra riserva di legge e rispetto delle identità nazionali e costituzionali degli Stati.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Giancarlo De Vero e Giuseppina Panebianco

Delitti e pene nella giurisprudenza delle Corti europee

Leggi tutto
de vero


È il testo dell’intervento svolto alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della giornata di studi per il Prof. Alessandro Bernardi “I volti attuali del Diritto penale europeo“, tenutasi a Ferrara il 28 ottobre 2019.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Lo “Spazio di libertà, sicurezza e giustizia” e la nascita di una politica criminale dell’Unione Europea. – 2. La politica criminale europea fra primo e terzo pilastro: le principali iniziative e le linee di tendenza prevalenti. – 3.

Leggi tutto
Criminalia LOGO