SOMMARIO   1. Lo spettro applicativo del concetto di “fatture per operazioni inesistenti” prima delle riforma del 2015. A) Profili introduttivi: uno sguardo al problema dei “limiti” dell’attività esegetica giurisprudenziale. – 2. Continua. B) La giurisprudenza “creativa” in materia di “fatture per operazioni inesistenti” e falsità materiale: esame critico.

Leggi tutto
Indice penale LOGO






L’opera risponde all’esigenza di sciogliere quell’alto tasso di complessità connaturato al diritto penale tributario, che è conseguenza sia dell’esasperato tecnicismo proprio del diritto tributario, spesso farraginosamente dispiegato, sia delle interferenze del procedimento penale con il procedimento amministrativo diretto all’accertamento della violazione tributaria e con il processo tributario.

Leggi tutto
Borsari - penale tributario


SOMMARIO   1. Premessa — 2. Le regole essenziali in materia di obbligazioni tributarie penalmente presidiate dal d.lgs. n. 74/2000 — 2.1. I debiti di imposta del decreto legislativo n. 74/2000 — 2.1.1. L’IRPEF: caratteri generali, presupposti, soggetti passivi, base imponibile,

Leggi tutto
SSM


Testo, rivisto e ampliato, della relazione svolta a Firenze il 18 settembre 2018 nell’ambito del Master di diritto tributario e penale tributario, organizzato dal Centro di Diritto Penale Tributario e da Avvocatura Indipendente.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
avvocatura indipendente








Il testo è destinato agli Scritti in onore del Professor Alessio Lanzi.

SOMMARIO   1. Considerazioni introduttive. — 2. L’individuazione delle fattispecie lesive degli interessi finanziari della U.E. — 3. L’impatto sul “minisistema” penale tributario. — 3.1. La previsione della abrogazione espressa delle norme che escludono la punibilità del tentativo e del concorso di persone in relazione ai delitti tributari posti a tutela degli interessi finanziari dell’Unione (art.

Leggi tutto
Discrimen articoli