» Diritto penale e nuove tecnologie - 1
Benedetta Galgani
Digitalizzazione e processo penale: riflessioni sul dover essere di una nuova “cartografia”
Il contributo è destinato agli Atti del XXXIV Convegno dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale “G.D. Pisapia” intitolato L’immediatezza nel processo penale, svoltosi online il 27-28 novembre 2020. Si ringraziano i colleghi curatori del volume per il permesso accordato a questa pubblicazione.
Leggi tutto
Tommaso Guerini
Il formante algoritmico all’alba della Justice digital
Il presente contributo costituisce la versione riveduta, corretta e annotata dell’intervento tenuto nel corso del webinar: Il pensiero giuridico di Filippo Sgubbi. Dal ‘Reato come rischio sociale’ al ‘Diritto penale totale’, organizzato dalla Camera Penale di Catanzaro il 29 gennaio 2021.
Leggi tutto
Caterina Iagnemma
I ‘robot medici’: profili problematici in tema di alleanza terapeutica e di responsabilità penale
SOMMARIO 1. Premessa. – 2. La robotica nell’healthcare. – 3. Sulla responsabilità penale connessa all’utilizzo dei ‘robot’ in medicina. – 4. I ‘robot’ possono davvero curare i malati? – 5. Conclusioni.
Il contributo è pubblicato sul fascicolo 2/2020 della rivista Corti supreme e salute.
Leggi tutto
Alberto Mittone
Giustizia digitale
Il testo è già apparso su “Doppiozero” (9 marzo 2020).
Leggi tutto
SOMMARIO 1. I paradossi del diritto nella consapevolezza dell’antropocene. – 2. Robots e porracchie: gli inganni della nuova “autonomia”. – 3. Non è “questione di tempo”, ma è tempo di scelte. – 4. La soggettività come decisione politica: potenziamento o erosione delle tutele?
Leggi tutto
Frederick Schauer
Lie-detection, neuroscienze e diritto delle prove
Il presente contributo costituisce la relazione presentata al convegno “Law and Neuroscience”, presso la “Rutgers School of Law, Camden, New Jersey” del 7-8 settembre 2012. A causa della rapida evoluzione che caratterizza la tematica trattata alcuni riferimenti e parte del contenuto di questa versione potrebbero variare rispetto a quella presentata durante il convegno.
Leggi tutto
Alessandro Traversi
Intelligenza artificiale applicata alla giustizia: ci sarà un giudice robot?
L’intelligenza artificiale (IA) è ormai utilizzata nei settori più disparati. L’IA potrà trovare applicazione anche in ambito giudiziario e, in particolare, nell’ambito della cd. “giustizia predittiva” per formulare previsioni sull’esito di una causa, o anche, in un prossimo futuro, per affiancare il giudice nella fase decisoria?
Leggi tutto
Giovanni Tuzet
Luoghi, siti, bacheche. Un caso di interpretazione estensiva
SOMMARIO 1. Il problema. – 2. Il caso. – 3. La soluzione.
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2014).
Leggi tutto