SOMMARIO   1. Evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e diritto penale – 2. Intelligenza Artificiale e criminalità. – 3. Le entità intelligenti come strumento del reato commesso dall’uomo. – 4. Le entità intelligenti di ultima generazione e la crisi del modello di imputazione della responsabilità indiretta dell’uomo.

Leggi tutto
Medialaws LOGO


SOMMARIO   1. Macchine e modelli imputativi. — 2. Le origini del machina delinquere non potest. — 3. L’imprevedibilità delle IA avanzate e la crisi del modello vicario. — 4. La responsabilità diretta dell’IA: la tesi positiva di Gabriel Hallevy.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il presente contributo è in corso di pubblicazione nel volume AA.VV., Intelligenza Artificiale – Il diritto, i diritti, l’etica, a cura di U. Ruffolo, Giuffré, Milano, 2020.

SOMMARIO   1. Giustizia penale e agenti non umani.

Leggi tutto
Discrimen articoli


È il testo dell’intervento al Convegno “Il ragionamento giuridico nell’era dell’intelligenza artificiale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze il 15 dicembre 2018. Il testo è stato rielaborato e aggiornato in vista della pubblicazione degli atti,

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Introduzione. – 2. “Empirical Legal Studies”, questi sconosciuti. – 3. Diritto e tecnologie, la sfida ex ante. – 3.1. Prove scientifiche, tassi d’errore e standard probatori. – 3.2. Regole individualizzate e giustizia predittiva.

Il contributo è già pubblicato sulla rivista Medialaws.

Leggi tutto
Medialaws LOGO