» Diritto penale e intelligenza artificiale - 1
SOMMARIO 1. Evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e diritto penale – 2. Intelligenza Artificiale e criminalità. – 3. Le entità intelligenti come strumento del reato commesso dall’uomo. – 4. Le entità intelligenti di ultima generazione e la crisi del modello di imputazione della responsabilità indiretta dell’uomo.
Leggi tuttoAlberto Cappellini
Machina delinquere non potest? Brevi appunti su intelligenza artificiale e responsabilità penale
SOMMARIO 1. Macchine e modelli imputativi. — 2. Le origini del machina delinquere non potest. — 3. L’imprevedibilità delle IA avanzate e la crisi del modello vicario. — 4. La responsabilità diretta dell’IA: la tesi positiva di Gabriel Hallevy.
Leggi tuttoRelazione al corso “La digital transformation: evoluzione del contesto e profili di impatto di diritto penale sostanziale e processuale”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza,
Leggi tuttoSOMMARIO 1. Premessa: brevi cenni storici e richiamo alle neuroscienze. – 2. Un primo strumento pratico: i risk assessment tools nordamericani. – 3. La positiva efficacia della tecnologia e della IA in chiave preventiva nella responsabilità d’impresa. – 4.
Leggi tuttoAlice Giannini
Intelligenza artificiale, human oversight e responsabilità penale: prove d’impatto a livello europeo
Il presente contributo sviluppa e approfondisce l’intervento presentato al Convegno “La via europea per l’intelligenza artificiale”, tenutosi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nei giorni 25-26 novembre 2021.
SOMMARIO 1. Introduzione. – 2. Accountability, responsibility, liability: istruzioni per la lettura.
Leggi tuttoTommaso Guerini
Il formante algoritmico all’alba della Justice digital
Il presente contributo costituisce la versione riveduta, corretta e annotata dell’intervento tenuto nel corso del webinar: Il pensiero giuridico di Filippo Sgubbi. Dal ‘Reato come rischio sociale’ al ‘Diritto penale totale’, organizzato dalla Camera Penale di Catanzaro il 29 gennaio 2021.
Leggi tuttoRoberto E. Kostoris
Intelligenza artificiale, strumenti predittivi e processo penale
Contributo in corso di pubblicazione su Cassazione penale.
Il lavoro riproduce con qualche ampliamento la relazione tenuta al Convegno “Giocare con altri dadi, tutto diversi dalle leggi”. Riflessioni sulla giustizia predittiva, Università di Foggia,
Lucia Maldonato
Risk and need assessment tools e riforma del sistema sanzionatorio: strategie collaborative e nuove prospettive
Il presente contributo costituisce la rielaborazione, con l’aggiunta delle note, dell’intervento svolto in data 12 novembre 2021 nell’ambito del Seminario di studio “Intelligenza artificiale e processo penale: indagini, prove, giudizio”, organizzato dall’Università di Trento. Il contributo è destinato alla pubblicazione nel volume che raccoglie gli atti del medesimo Seminario,
Leggi tuttoIl presente contributo è in corso di pubblicazione nel volume AA.VV., Intelligenza Artificiale – Il diritto, i diritti, l’etica, a cura di U. Ruffolo, Giuffré, Milano, 2020.
SOMMARIO 1. Giustizia penale e agenti non umani.
Leggi tuttoAntonella Massaro
Determinatezza della norma penale e calcolabilità giuridica
Il principio di determinatezza è forse l’articolazione della legalità penale che più a fatica riesce a ritagliarsi autonomi spazi sistematici e applicativi. Proprio per questa ragione si rende necessario chiarire i contorni della determinatezza, soprattutto allo scopo di meglio definire i suoi rapporti con principi che,
Leggi tuttoPagina 1 di 2