Il presente scritto rappresenta un capitolo dell’opera L. Miani – F. Toffoletto (a cura di), I reati sul lavoro, Giappichelli, Torino, 2019. Si ringraziano i curatori del volume e l’editore Giappichelli per averne autorizzato la pubblicazione anche su disCrimen.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Firenze nei giorni 7 e 8 maggio 2009 a conclusione di una ricerca MIUR. Due le parole chiave che lo hanno ispirato. La prima è «modernità», perché si sono presi in esame i settori della responsabilità penale del medico e dell’imprenditore che più di ogni altro risentono dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche,

Leggi tutto


SOMMARIO   1. La problematica latitudine del debito di sicurezza sui luoghi di lavoro – 2. I beneficiari degli obblighi di sicurezza e il processo di progressiva responsabilizzazione del lavoratore – 3. I garanti della prevenzione: la ripartizione intersoggettiva dell’obbligazione di sicurezza –

Leggi tutto
Logo GP


Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda

La tutela penale della sicurezza del lavoro

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,

Leggi tutto
Casaroli Giunta Guerrini Melchionda


Il lavoro è di prossima pubblicazione nel fascicolo monografico della rivista “JUS-online” dedicato al tema “Povertà e diritto”.

SOMMARIO   1. Attualità di un fenomeno antico. — 2. Luoghi e forme tradizionali di sfruttamento della persona a scopo lavorativo.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Premessa. Il debito formativo – 2. Persona offesa e vittime del reato in materia di sicurezza del lavoro – 2.1 Uno sguardo di sintesi al ruolo assegnato alla persona offesa – 2.2 La persona offesa e il danneggiato dal reato: poteri,

Leggi tutto
SSM


Il “caporalato” non si riduce al mero reclutamento illecito di prestatori di lavoro e nell’offerta illecita della correlata manodopera ai datori di lavoro. Diviene esercizio di una signoria da parte dei “caporali”, di un dominio sulle vittime, mantenuto con violenza e minaccia.

Leggi tutto
Giuliani - i reati in materia di caporalato




Relazione tenuta in occasione del Seminario organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, l’8-9 aprile 2014.
Traduzione dallo spagnolo a cura del dott. Emanuele Corn

SOMMARIO   1. La politica criminale di fronte agli incidenti sul lavoro.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La sovversione del principio di sussidiarietà nell’accertamento della responsabilità penale per l’infortunio del lavoratore imprudente. – 2. Le ragioni di oscuramento del ruolo della vittima nel diritto penale. – 2.1. La vittima inghiottita dal bene giuridico. – 2.2.

Leggi tutto
Criminalia LOGO

Pagina 1 di 2

Pagina successiva