Costanza Bernasconi

Il reato ambientale

Il reato ambientale presenta una fisionomia del tutto particolare. Basti pensare che la gran parte delle fattispecie incriminatrici previste dalla sconfinata normativa di settore è costituita da illeciti contravvenzionali, mentre poche e residuali sono le ipotesi delittuose. Da qui l’interesse per una dogmatica del reato ambientale,

Leggi tutto
il reato ambientale - Bernasconi


SOMMARIO   1. “Abusivamente”: una vecchia conoscenza approda nel diritto penale dell’ambiente. – 2. Ipotesi interpretative. – 3. Precisazioni sul parametro normativo della condotta “abusiva” – 4. La sfuggente “abusività” per violazione di principi generali.

Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2015).

Leggi tutto
Criminalia LOGO






SOMMARIO   1. Bilanciamento degli interessi in conflitto e determinazione del raggio di tutela. — 1.1. La regolazione amministrativa quale prius logico della tutela penale. — 1.2. Bilanciamenti in conflitto. — 2. Il rapporto tra livello di accessorietà-dipendenza dal diritto amministrativo e grado di certezza-prevedibilità del diritto penale dell’ambiente: tre paradigmi.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Dottorato di ricerca in Scienze Penalistiche conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste il 15 aprile 2011 (ciclo XXII).

Tutor: Prof. Fausto Giunta – Relatore: Prof. Paolo Pittaro.

Commissione esaminatrice: Prof.ssa Maria Riccarda Marchetti (Università di Sassari),

Leggi tutto
Università di Trieste LOGO




SOMMARIO   1. Introduzione: dalla delega legislativa al Governo alla delega in bianco alla Magistratura. – 2. Un elemento “abusivo” nel tipo? Il problema della capacità selettiva dell’avverbio abusivamente. – 3. Dall’originaria formulazione al ricorso all’avverbio “abusivamente” – 4. La natura polisemica dell’avverbio “abusivamente”: dalle esegesi restrittive del tipo sino all’apertura (ad infinitum) attraverso il principio di precauzione.

Leggi tutto
Criminalia LOGO