SOMMARIO   1. Premessa. – 2. Le crescenti responsabilità della comunità internazionale e le sue limitazioni. – 3. Metodologia e risultati attesi. – 4. I dati. – 5. Trovare un equilibrio tra pace, giustizia e riconciliazione. – 6. L’esigenza di un sicuro  accertamento delle responsabilità.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Da una crisi…un’opportunità? – 2. Un’inedita concezione della sussidiarietà: la c.d. positive complementarity – 3. Le strategie operative della Procura della Corte penale internazionale: la partecipazione a squadre investigative comuni e gli accordi di cooperazione con gli Stati – 4.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Questo saggio costituisce lo sviluppo della lectio doctoralis tenuta dall’autore presso l’Università degli Studi di Pavia il 30 maggio 2006 in occasione del conferimento della laurea honoris causa.

SOMMARIO   Introduzione. – I. Il problema degli scopi.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Considerazione preliminare: di quando la fattispecie penale internazionale sarà effettivamente applicabile. – 2. Elementi del crimine. – 2.1. Premessa: il doppio livello, statuale e individuale. – 2.2. Soggetti attivi. – 2.2.1. Reato proprio. – 2.2.2. Impossibilità giuridica della partecipazione di estranei come limite esegetico.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il testo riproduce la relazione introduttiva al Seminario internazionale dal titolo “Punire Riconciliare Ricostruire. Dalla giustizia penale internazionale alla elaborazione dei conflitti”, tenutosi presso l’Università di Palermo nei giorni 30-31 marzo 2007.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   Introduzione. – 1. Il problema del duplice effetto. – 2. Giustificare le Convenzioni di guerra. – 3. Il fondamento logico della guerra e il problema della giustizia.

Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2008).

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. La difficile compatibilità tra disastri e diritto penale. – 2. I disastri: un ‘problema di giustizia’. – 3. Disastri e responsabilità di Stato per violazione del diritto alla vita. – 3.1. Lo Stato risk-manager. – 3.2.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Relazione svolta al Convegno di Trento (26, 27 novembre 2022), organizzato dal Consiglio dell’Ordine, dal titolo: “I crimini contro l’Umanità: da Hiroshima a Mariupol”.

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


In una versione più sintetica, il contributo è destinato agli “Studi in onore di Antonio Fiorella”. Si ringraziano i colleghi curatori del volume per il permesso accordato a questa pubblicazione.
Si ringraziano, altresì, le dott.sse Claudia Cantisani e Laura Ricci per l’aiuto fornito nella consultazione delle fonti.

Leggi tutto
Criminalia LOGO