SOMMARIO   1. Il contesto normativo. – 2. La natura giuridica del codice etico. – 3. Il rinnovato impegno per l’indipendenza e l’imparzialità del magistrato. – 4. L’immagine di indipendenza. – 5. L’attività giudiziaria quale strumento di effettività dei diritti.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


SOMMARIO   1. Premessa. – 2. Breve inquadramento normativo. – 3. Il codice disciplinare e i suoi effetti sulla giurisprudenza: i ritardi dei magistrati nell’espletamento di attività dovute. – 4. (Segue) Gli illeciti nell’esercizio dell’attività giurisdizionale (c.d. atti abnormi). – 5.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. Introduzione. – 2. Etica giudiziaria e codici di condotta vincolanti. – 3. Il monitoraggio dei codici di etica giudiziaria e dei procedimenti disciplinari. – 4. La funzione proattiva dei codici di etica. – 5. Procedimento disciplinare e ruolo dei cittadini.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Testo della relazione svolta nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale “Il penalista tra deontologia e prassi”, svoltosi il giorno 8 marzo 2019 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze,

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


Il testo ripropone i contenuti dell’intervento all’incontro di apertura del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale, dal titolo “Il penalista tra deontologia e prassi”, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze,

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2015).

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Il testo ripropone i contenuti dell’intervento nell’ambito del Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale, dal titolo “Il penalista tra deontologia e prassi”, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze il 22 marzo 2019.

Leggi tutto
Discrimen OPINIONI immagine


SOMMARIO   1. Le criticità della materia e l’esigenza di trasparenza. – 2. Responsabilità del magistrato e sua legittimazione. – 3. Sistema disciplinare, deontologia e responsabilità. – 4. Questioni problematiche. – 4.1. I limiti della tipizzazione. – 4.2. Le zone grigie degli strumenti cautelari.

Leggi tutto
Criminalia LOGO

Pagina 1 di 2

Pagina successiva