È il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018.

Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Lo scritto è incentrato sulla proposta di una nuova disciplina penale organica dei reati sessuali italiani. Nella Premessa, si introducono una serie di nuovi concetti e ripartizioni “generali” relative al diritto penale sessuale, ricavate in via induttiva dall’analisi delle principali normative penali europee di settore e da una personale riflessione sulla tematica.

Leggi tutto
Macrì - Verso un nuovo diritto penale sessuale COPERTINA


L’articolo sviluppa un’indagine comparatistica sui reati sessuali e perviene al riscontro di una significativa tendenza internazionale al superamento del modello coercitivo tradizionale basato su violenza e minaccia, in favore di incriminazioni incentrate semplicemente su profili di consenso della vittima. L’Autore analizza i due modelli principali di disciplina penale basata sul consenso,

Leggi tutto


È il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018.

SOMMARIO   1.

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO: 1. La questione del patriarcalismo giuridico. – 2. Molestie sessuali. – 3. La riforma dei reati di violenza sessuale. – 4. Osservazioni conclusive.

Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2016).

Leggi tutto
Criminalia LOGO




SOMMARIO   1. Inquadramento generale. — 2. Struttura del reato ed elemento oggettivo. — 3. Elemento soggettivo del reato. — 4. Problemi applicativi.

Leggi tutto
Discrimen articoli