» Delitti contro la libertà sessuale - 1
Matilde Botto
Rape as torture: il contrasto alla violenza di genere che passa attraverso la proibizione della tortura
Il contributo è in corso di pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia, ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.
SOMMARIO 1.
Leggi tuttoGian Marco Caletti
Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali
Da tempo appare chiaro che l’essenza del delitto di violenza sessuale risiede nell’imposizione di un atto sessuale non voluto. Disciplinare il reato significa dunque guardare nell’intimità dei protagonisti, ricostruirne le reciproche volontà, interpretarne le azioni e stabilirne gli effetti comunicativi.
Leggi tuttoBeatriz Corrêa Camargo, Joachim Renzikowski
La nozione di “atto sessuale” nel diritto penale
SOMMARIO A. Introduzione. – B. I punti di vista soggettivo e oggettivo nella definizione dell’atto sessuale. – I. Approcci oggettivi. – II. Ampliamento del dibattito con la criminalizzazione delle molestie sessuali. – III. Critica agli approcci soggettivi. – C. L’(inter)azione sessuale come comunicazione.
Leggi tuttoAlain Maria Dell'Osso
Gli assensi artificiali: abuso di sostanze psicotrope e capacità di autodeterminazione nel prisma della violenza sessuale
Il contributo, del quale qui si anticipa la pubblicazione, è destinato alla Rivista Italiana di Medicina Legale e del diritto in campo sanitario, avendo già superato la relativa procedura di referaggio.
SOMMARIO 1. Il senso attuale dell’interrogativo “Drunk consent is still consent?
Leggi tuttoÈ il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018.
Il contributo è destinato alla pubblicazione nel prossimo volume di Criminalia ed è soggetto ai criteri di peer review ed alle esclusioni dal sistema di valutazione della Rivista.
Leggi tuttoFrancesco Macrì
Verso un nuovo diritto penale sessuale
Lo scritto è incentrato sulla proposta di una nuova disciplina penale organica dei reati sessuali italiani. Nella Premessa, si introducono una serie di nuovi concetti e ripartizioni “generali” relative al diritto penale sessuale, ricavate in via induttiva dall’analisi delle principali normative penali europee di settore e da una personale riflessione sulla tematica.
Leggi tuttoMatteo Leonida Mattheudakis
Un’indagine comparatistica sulla configurazione dei reati sessuali per colpa (grave) sui profili di consenso della vittima
L’articolo sviluppa un’indagine comparatistica sui reati sessuali e perviene al riscontro di una significativa tendenza internazionale al superamento del modello coercitivo tradizionale basato su violenza e minaccia, in favore di incriminazioni incentrate semplicemente su profili di consenso della vittima. L’Autore analizza i due modelli principali di disciplina penale basata sul consenso,
Leggi tuttoÈ il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018.
SOMMARIO 1.
Leggi tuttoMarianna Poletto
L’atto sessuale tra mancanza di consenso e colpa. Luci e ombre di un modello di tutela
Pagina 1 di 2