Il testo riproduce con qualche adattamento la relazione al convegno «Terzo basta? La legittimazione del giudice penale nell’epoca della crisi della legalità», organizzato dall’Unione delle Camere penali italiane e dalla Camera penale locale a Firenze il 14 e il 15 dicembre 2012.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Riflessioni introduttive sulla responsabilità medica e la divisione del lavoro: un bilanciamento sbilanciato? – 2. L’intreccio tra dovere di agire e dovere di diligenza e la priorità logica della posizione di garanzia. –  3. Alla ricerca della condotta colposa tipica nel labirinto di addebiti omissivi e commissivi.

Leggi tutto


Il testo “L’imputazione soggettiva della colpa. Il reato colposo come punto cruciale nel rapporto tra illecito e colpevolezza” di Andrea Canepa intende costruire un’indagine permeata da due idee di fondo che vogliono costituirne il filo conduttore.

Leggi tutto


Stefano Canestrari, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Tullio Padovani

Medicina e diritto penale

I contributi che danno vita a questo volume mostrano la varietà e la diversità delle opinioni rinvenibili nella vastissima letteratura – e, sotto alcuni profili, nella stessa giurisprudenza di legittimità – sul tema del diritto penale della medicina. Questa ricchezza di orientamenti non si riscontra solo in relazione alle problematiche che più direttamente confinano con i tormentati territori della bioetica,

Leggi tutto




Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda

La tutela penale della sicurezza del lavoro

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,

Leggi tutto


Diploma di Perfezionamento in Persona e Tutele giuridiche (Legge penale e persona) conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in data 26 febbraio 2015.

Tutor: Prof. Tullio Padovani – Relatore: Prof.ssa Gaetana Morgante

Commissione esaminatrice: Prof.

Leggi tutto


SOMMARIO   o. Introducción. – 1. Toma de posición sobre la estructura del delito culposo de resultado. – 1.1. Las diferencias aparentes entre la tipicidad objetiva de los delitos dolosos y culposos de resultado. – 1.2. La dificultad para distinguir entre riesgos jurídicamente desaprobados y riesgos tolerados en los delitos de homicidio y lesiones colposo.

Leggi tutto


Il volume analizza: il principio di precauzione, la legittimazione del principio di precauzione nel diritto penale sostanziale, il nesso di causalità. Il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione, la colpa, il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Ancora la liceità dell’atto medico: l’inanità delle categorie giuridiche di fronte all’evidente – 2. Trattamenti sanitari arbitrari coatti e divergenti – 3. Interventi arbitrari a esito infausto: la divergenza come presupposto del versari in re illicita?

Leggi tutto