» Causalità - 1
Anna Aprile, Ambra Fabris e Daniele Rodriguez
Danno da perdita di chance nella responsabilità medica
Il danno da perdita di chance costituisce una «categoria» di danno di recente introduzione nel nostro ordinamento giuridico nel contesto del quale è stata a lungo osteggiata dalla dottrina e ignorata dalla giurisprudenza. Quest’ultima ha iniziato a risarcirla per la prima volta esplicitamente nel 1983 (Cass.
Leggi tuttoBianca Ballini
Le infezioni da Covid-19 nei luoghi di lavoro: categorie penalistiche e nodi problematici
SOMMARIO 1. L’infezione da Coronavirus come rischio lavorativo. — 2. L’accertamento della causalità del contagio. — 3. La colpa virale.
Leggi tuttoRoberto Bartoli
Responsabilità penale e rischio nelle attività mediche e d’impresa (un dialogo con la giurisprudenza)
Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Firenze nei giorni 7 e 8 maggio 2009 a conclusione di una ricerca MIUR. Due le parole chiave che lo hanno ispirato. La prima è «modernità», perché si sono presi in esame i settori della responsabilità penale del medico e dell’imprenditore che più di ogni altro risentono dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche,
Leggi tuttoRocco Blaiotta
Causalità giuridica
Uno studio sulla causalità giuridica condotto trasversalmente su temi solitamente trattati entro capitoli separati della dogmatica della causalità.
Leggi tuttoRocco Blaiotta
Standard della condotta doverosa e accertamento della causalità: le insidie della scienza
È il testo della relazione svolta al ciclo di incontri tenutosi a Roma nei giorni 28-30 maggio 2018 sul tema Il sistema di protezione civile: profili organizzativi, poteri ed ipotesi di responsabilità penale degli operatori, organizzato dalla Fondazione Cima insieme alla Scuola Superiore della Magistratura.
Leggi tuttoStefano Canestrari, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Tullio Padovani
Medicina e diritto penale
I contributi che danno vita a questo volume mostrano la varietà e la diversità delle opinioni rinvenibili nella vastissima letteratura – e, sotto alcuni profili, nella stessa giurisprudenza di legittimità – sul tema del diritto penale della medicina. Questa ricchezza di orientamenti non si riscontra solo in relazione alle problematiche che più direttamente confinano con i tormentati territori della bioetica,
Leggi tuttoGuido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda
La tutela penale della sicurezza del lavoro
L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,
Gabriele Civello
Il principio del sibi imputet nella teoria del reato
Emanuele Corn
Il principio di precauzione nel diritto penale. Studio sui limiti all’anticipazione della tutela penale
Il volume analizza: il principio di precauzione, la legittimazione del principio di precauzione nel diritto penale sostanziale, il nesso di causalità. Il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione, la colpa, il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione.
Leggi tuttoPagina 1 di 2