Anna Aprile, Ambra Fabris e Daniele Rodriguez

Danno da perdita di chance nella responsabilità medica

Il danno da perdita di chance costituisce una «categoria» di danno di recente introduzione nel nostro ordinamento giuridico nel contesto del quale è stata a lungo osteggiata dalla dottrina e ignorata dalla giurisprudenza. Quest’ultima ha iniziato a risarcirla per la prima volta esplicitamente nel 1983 (Cass.

Leggi tutto
Aprile danno da perdita di chance




Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Firenze nei giorni 7 e 8 maggio 2009 a conclusione di una ricerca MIUR. Due le parole chiave che lo hanno ispirato. La prima è «modernità», perché si sono presi in esame i settori della responsabilità penale del medico e dell’imprenditore che più di ogni altro risentono dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche,

Leggi tutto


Rocco Blaiotta

Causalità giuridica

Uno studio sulla causalità giuridica condotto trasversalmente su temi solitamente trattati entro capitoli separati della dogmatica della causalità.

Leggi tutto
Blaiotta


È il testo della relazione svolta al ciclo di incontri tenutosi a Roma nei giorni 28-30 maggio 2018 sul tema Il sistema di protezione civile: profili organizzativi, poteri ed ipotesi di responsabilità penale degli operatori, organizzato dalla Fondazione Cima insieme alla Scuola Superiore della Magistratura.

Leggi tutto
Discrimen articoli


Stefano Canestrari, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Tullio Padovani

Medicina e diritto penale

I contributi che danno vita a questo volume mostrano la varietà e la diversità delle opinioni rinvenibili nella vastissima letteratura – e, sotto alcuni profili, nella stessa giurisprudenza di legittimità – sul tema del diritto penale della medicina. Questa ricchezza di orientamenti non si riscontra solo in relazione alle problematiche che più direttamente confinano con i tormentati territori della bioetica,

Leggi tutto
medicina e diritto penale


Guido Casaroli, Fausto Giunta, Roberto Guerrini e Alessandro Melchionda

La tutela penale della sicurezza del lavoro

L’ambito di indagine tiene conto degli approdi della giurisprudenza più recente in tema di debito di sicurezza e si è arricchita dal confronto, in chiave comparatistica, con l’esperienza spagnola.
Il volume raccoglie i risultati della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Istruzione,

Leggi tutto
Casaroli Giunta Guerrini Melchionda


Il volume analizza: il principio di precauzione, la legittimazione del principio di precauzione nel diritto penale sostanziale, il nesso di causalità. Il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione, la colpa, il principio di precauzione come integrazione dei criteri di imputazione.

Leggi tutto
Corn


SOMMARIO   1. La sentenza Franzese al crocevia tra diritto e processo penale. – 2. Le questioni ancora aperte: il richiamo alle frequenze medio-basse. – 3. Gli sfuggenti contorni giurisprudenziali del concetto di probabilità logica. – 4. Il rebus dell’efficacia condizionante della condotta omissiva e la recente “riscoperta” della causalità commissiva.

Leggi tutto
Criminalia LOGO


Fausto Giunta, Dario Micheletti, Patrizia Piccialli e Paolo Piras

Il diritto penale della medicina nella giurisprudenza di legittimità (2004-2008)

L’opera si offre come una raccolta completa e sistematica della giurisprudenza di legittimità nel quinquennio 2004-2008 nella materia del diritto penale della medicina. Tutte le sentenze, comprensive della motivazione per esteso, sono state raccolte nell’archivio allegato.

Leggi tutto
Il diritto penale della medicina nella giurisprudenza di legittimità

Pagina 1 di 2

Pagina successiva