» Bioetica - 1
È il testo della relazione tenuta al Convegno in onore di Francesco Palazzo, dal titolo “La tutela della persona umana. Dignità, salute, scelte di libertà”, svoltosi a Pisa, il 12 ottobre 2018 e destinato alla pubblicazione degli Atti.
Leggi tuttoFederica Botti
L’eutanasia in Svizzera
Tra i paesi che consentono il ricorso all’eutanasia, la Svizzera presenta elementi peculiari e caratteristici. Il suo codice penale punisce, ancora oggi, sia l’aiuto al suicidio sia l’omicidio su richiesta. Non viene punito chi ha provocato la morte di un altro senza motivi egoistici o di interesse,
Leggi tuttoStefano Canestrari
Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione
Il volume raccoglie saggi e documenti relativi a questioni etico-giuridiche da cui dipende l’identità della nostra società: il concetto di laicità e la disciplina della procreazione medicalmente assistita; i dilemmi di fine vita; le condizioni della detenzione e i suicidi in carcere;
Leggi tuttoStefano Canestrari
Una sentenza “inevitabilmente infelice”: la “riforma” dell’art. 580 c.p. da parte della Corte costituzionale
Il presente contributo è stato pubblicato nel volume “La Corte costituzionale e il fine vita. Un confronto interdisciplinare sul caso Cappato-Antoniani”, Torino, 2020, curato da Giovanni D’Alessandro e da Ombretta Di Giovine. Si ringraziano i curatori del volume e l’editore per aver acconsentito alla pubblicazione del contributo anche in questa sede.
Leggi tuttoStefano Canestrari
Ferite dell’anima e corpi prigionieri
Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale
Il tema del suicidio richiede un confronto con questioni esistenziali fondamentali e il principale rischio di chi affronta un argomento così vertiginoso è quello di non riconoscerne la complessità. La perenne tentazione del giurista è di “chiudere le porte” a una riflessione problematica e sofferta ricorrendo ad equiparazioni che producono effetti semplificatori e occultano la molteplicità delle questioni in gioco.
Leggi tuttoStefano Canestrari e Francesca Faenza
Il principio di ragionevolezza nella regolamentazione biogiuridica: la prospettiva del diritto penale
SOMMARIO 1. Principio di ragionevolezza e discrezionalità politico-criminale in ambito bioetico: limiti e peculiarità. – 2. Quale standard di riferimento per la valutazione della ragionevolezza penalistica in bioetica? – 3. Ragionevolezza come proporzionalità del quantum di pena: il trattamento sanzionatorio delle condotte eutanasiche nel sistema penale italiano.
Leggi tuttoStefano Canestrari e Maria Letizia Caproni
Suicidio e aiuto al suicidio: diritto e psicoanalisi in dialogo
SOMMARIO Parte I: 1. Il dibattito sullo statuto giuridico del suicidio. — 2. La sentenza n. 242 del 2019 della Corte costituzionale e il reato di istigazione o aiuto al suicidio (art. 580 c.p.). — 3. La sentenza della Corte costituzionale tedesca (BVerfG) del 26 febbraio 2020.
Leggi tuttoStefano Canestrari, Ferrando Mantovani e Amedeo Santosuosso
Riflessioni sulla vicenda di Eluana Englaro
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2009).
Leggi tuttoStefano Canestrari, Ferrando Mantovani e Paolo Veronesi
L’obiezione di coscienza e le riflessioni del giurista nell’era del biodiritto
Il contributo è già stato pubblicato in Criminalia (2011).
Leggi tuttoLaura Ciccozzi
Profili di responsabilità penale nella cura del paziente incapace secondo la giurisprudenza anglosassone
SOMMARIO 1. Introduzione alla versione italiana. — 2. Introduzione. — 3. Eutanasia, interruzione del trattamento di sostegno vitale e responsabilità penale. — 4. I concetti di trattamento futile e migliore interesse in relazione alle differenti categorie di pazienti. — 5.
Leggi tuttoPagina 1 di 5