Federica Botti

L’eutanasia in Svizzera

Tra i paesi che consentono il ricorso all’eutanasia, la Svizzera presenta elementi peculiari e caratteristici. Il suo codice penale punisce, ancora oggi, sia l’aiuto al suicidio sia l’omicidio su richiesta. Non viene punito chi ha provocato la morte di un altro senza motivi egoistici o di interesse,

Leggi tutto


Il tema del suicidio richiede un confronto con questioni esistenziali fondamentali e il principale rischio di chi affronta un argomento così vertiginoso è quello di non riconoscerne la complessità. La perenne tentazione del giurista è di “chiudere le porte” a una riflessione problematica e sofferta ricorrendo ad equiparazioni che producono effetti semplificatori e occultano la molteplicità delle questioni in gioco.

Leggi tutto


SOMMARIO   1. Breve introduzione – 2. L’ineludibile questione di fondo. – 3. Dal dovere di vivere al diritto di morire. – 4. La decostruzione di false credenze. – 5. Le ‘nuove frontiere’ del fine vita. – 6. Quale tipo di Stato e quale tipo di Costituzione?

Leggi tutto
Discrimen RECENSIONI immagine


Il contributo è pubblicato sulla Rivista italiana di medicina legale e del diritto in campo sanitario (fasc. 3, anno 2021).

Il volume recensito è liberamente consultabile a questo link.

Leggi tutto
RIML LOGO


SOMMARIO   1. Il diritto a morire tra Corte costituzionale italiana e Corte costituzionale tedesca, in rapporto ai limiti di liceità dell’aiuto al suicidio. – 2. Le origini storiche e psicologiche delle diverse “concezioni del mondo”, che esprimono le due pronunce delle Corti costituzionali.

Leggi tutto
Discrimen articoli


SOMMARIO   1. Diritto di morire e autodeterminazione responsabile: lo stato della questione. — 2. L’estraneità del codice Rocco al fuoco della problematica. — 3. La scriminante procedurale delineata dalla Corte nelle pronunce sul caso Cappato e la paralisi legislativa. — 4.

Leggi tutto
Criminalia LOGO